Che cos'è la Carta della Cultura Giovani?
È una iniziativa a cura del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e della Presidenza del Consiglio dei Ministri dedicata a promuovere la cultura. La Carta della Cultura Giovani è rivolta a coloro che hanno compiuto diciotto anni nell’anno 2023, residenti sul territorio nazionale, in possesso, ove previsto, di permesso di soggiorno in corso di validità, appartenenti a nuclei familiari con ISEE non superiore a 35.000 euro, ed è finalizzata a consentire la generazione, gestione e spendita dei “buoni” strumentali all’utilizzo della predetta Carta elettronica, del valore di 500€. La suddetta Carta è cumulabile, al ricorrere dei requisiti previsti, con la Carta del Merito. Visto il requisito del reddito, per fare richiesta dell’agevolazione è necessario che sia stato richiesto il nuovo ISEE 2024.
Che cos’è la Carta del merito?
È una iniziativa a cura del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e della Presidenza del Consiglio dei Ministri dedicata a promuovere la cultura. La Carta del Merito è rivolta a coloro che, nel corso del 2023, hanno conseguito - non oltre l’anno di compimento del diciannovesimo anno di età - il diploma finale presso istituzioni scolastiche secondarie di secondo grado con una votazione di almeno 100 centesimi, ed è finalizzata a consentire la generazione, gestione e spendita dei “buoni” strumentali all’utilizzo della predetta Carta elettronica, del valore di 500€. La stessa Carta è cumulabile, al ricorrere dei requisiti previsti, con la Carta della Cultura Giovani.
Come fare per ottenerle?
La Carta della Cultura Giovani e la Carta del Merito sono assegnate e utilizzabili nell'anno successivo a quello del compimento del diciottesimo anno di età. Vuol dire che nel 2024 possono beneficiarne i nati nel 2005. L’accesso al servizio è consentito esclusivamente, previa registrazione sulla piattaforma informatica ufficiale al link cartegiovani.cultura.gov.it, attraverso una delle seguenti modalità: • identità digitale attribuita all’utente a seguito del perfezionamento di un contratto con uno dei fornitori di identità digitali aderenti al Sistema pubblico di identità digitale (SPID); • carta d’Identità Elettronica (CIE).
Scadenze e validità
Al ricorrere dei requisiti previsti, le due Carte della Cultura sono cumulabili tra loro. La registrazione è consentita, previa accettazione delle presenti condizioni d’uso, dal 31 gennaio al 30 giugno dell’anno successivo a quello del compimento del diciottesimo anno di età. Le Carte della Cultura sono utilizzabili entro e non oltre il 31 dicembre dell’anno di registrazione.
Cos’è lo SPID?
SPID è il Sistema Pubblico di Identità Digitale della Pubblica Amministrazione che ti permette di accedere con username e password. Puoi richiederlo dal giorno del tuo diciottesimo compleanno e dovrai utilizzarlo tutte le volte che vorrai accedere al tuo bonus.
Cosa si può acquistare?
Le due Carte della Cultura possono essere utilizzate su Libraccio.it per l’acquisto di libri, testi scolastici, dizionari e atlanti, nuovi e usati. Tra i libri scolastici puoi trovare testi di editori fondamentali come Zanichelli, Loescher, Paravia, libri per prepararti agli esami e studiare come Alpha test e i manuali Hoepli. Tra i libri di lettura trovi editori importanti come Mondadori, Feltrinelli, Garzanti, Adelphi, TEA, Newton Compton e molti altri.
Non è possibile:
-
Acquistare beni diversi da quelli previsti dal regolamento Carta della Cultura Giovani/Carta del Merito
-
Effettuare un ordine con modalità di pagamento Carta della Cultura Giovani/Carta del Merito che includa prodotti diversi
-
Acquistare più di una copia dello stesso prodotto o prodotti in prenotazione
-
Effettuare prenotazioni di libri scolastici
Per acquistare segui questi semplici passaggi:
-
Scegli e metti nel carrello i prodotti che vuoi acquistare (solo compatibili con Carta della Cultura Giovani/Carta del Merito).
-
Clicca su “procedi all’acquisto”, inserisci i tuoi dati (intestazione ed indirizzo di consegna) e seleziona tra le modalità di pagamento “Carta Cultura Giovani/Carta del Merito”.
-
Nella sezione “Riepilogo Ordine” trovi l’importo totale dell’ordine (comprensivo di eventuali spese di spedizione) da utilizzare per richiedere il buono spesa dal portale Carta Cultura Giovani/Carta del Merito.
-
Ottenuto il buono, torna su Libraccio.it e clicca su “Acquista”, si aprirà l’apposito campo dove potrai inserire il codice del buono e confermare l’ordine.
Diritto di recesso - Carte Cultura
Il rimborso dei prodotti acquistati con queste modalità di pagamento potrà avvenire esclusivamente tramite l'assegnazione di un buono acquisto, utilizzabile per futuri ordini presso Libraccio.it