file acsm

EBOOK / EREADER TOLINO

  • Cos'è un eBook?

    Un eBook è un libro in formato digitale. Si tratta quindi di un file che può essere letto mediante l'utilizzo di dispositivi appropriati come gli eReader, i computer o le applicazioni su smartphone e tablet.

    Il libro in formato digitale solitamente ha gli stessi contenuti del libro in formato cartaceo, ciò che lo differenzia è la modalità di fruizione.
    Gli eBook sono disponibili in vari formati, per distinguerli è sufficiente leggere la descrizione del prodotto presente nella scheda online.

    È importante prestare attenzione al formato dell'eBook; ad ogni formato corrispondono delle caratteristiche specifiche in termini di visualizzazione e di dispositivi che ne permettono la lettura.


  • Guida al formato

    Di seguito sono elencati i formati più comuni e sono specificate le loro caratteristiche oltre che alcuni consigli per il corretto utilizzo.

    ePub: questo formato è lo standard mondiale per gli eBook. Ha il vantaggio di avere una paginazione dinamica. Ciò significa che il formato delle pagine è variabile e si adatta al dispositivo con il quale si sta leggendo l'eBook. È possibile personalizzare la lettura modificando, ad esempio, la dimensione del carattere.

    PDF: è un formato molto utilizzato soprattutto in presenza di immagini e tabelle nelle pagine del libro. Infatti, ha la caratteristica di avere una paginazione fissa. Non c'è quindi possibilità di personalizzazione della lettura ma si evita il rischio di avere immagini distorte.

    Questi formati (ePub e PDF) sono i due formati che si possono scaricare da Libraccio.it e possono avere o meno la protezione DRM (come specificato nella relativa scheda online). Non tutti i libri sono disponibili per l'acquisto in entrambi i formati.

    Ricorda che quando scarichi un eBook protetto da DRM non otterrai l’ebook ma un file con estensione .acsm. Potrai aprire il file .acsm con Adobe Digital Editions (vedi paragrafo "Come scarico Adobe Digital Edition?") per scaricare l’ebook vero e proprio.


  • Cosa vuol dire DRM?

    Gli eBook possono essere protetti con il sistema DRM (Digital Rights Management) di Adobe. Indichiamo sempre in ogni scheda la presenza di questi sistemi di protezione.
    I sistemi DRM hanno l'obiettivo di contrastare la pirateria e la diffusione di copie non autorizzate. Essi limitano il numero di copie e/o trasferimenti degli eBook e definiscono le possibili azioni effettuabili dall'acquirente. Tali sistemi consentono il trasferimento dei libri digitali dal PC a un eReader e viceversa. La stampa di un eBook non è consentita.

    Per poter utilizzare e quindi leggere gli eBook protetti da DRM è necessario avere un ID Adobe che verrà associato all'eBook.
    Se ancora non hai un ID Adobe lo devi creare prima di provare ad aprire e leggere l'eBook scaricato. Inoltre, se stai utilizzando un PC, devi aver installato il software gratuito Adobe Digital Edition.

    Clicca qui per scaricare gratuitamente il software.

    Se l'eBook acquistato è dotato di un Light DRM o di Watermark, puoi utilizzarlo su tutti i dispositivi compatibili. Non è necessario un software specifico. Tuttavia, il numero / identificativo dell'ordine può essere memorizzato (anche se in modo non visibile) al fine di perseguire possibili violazioni del copyright.


  • Come faccio ad acquistare un eBook?

    Dopo aver effettuato la ricerca dell'eBook di interesse è sufficiente cliccare sul bottone "compra", presente nella scheda dell'eBook, effettuare il login e selezionare l'intestazione dell'ordine e la modalità di pagamento preferita tra carta di credito e paypal.
    Cliccando su "Conferma acquisto" si conclude l'ordine ed è possibile procedere subito con il download del file.

    ATTENZIONE: gli eBook sono disponibili in diversi formati. Prima dell'acquisto è bene accertarsi che il formato dell'eBook sia quello desiderato e compatibile con il dispositivo che si utilizzerà per la lettura. All'interno della scheda prodotto è specificato il tipo di file che si sta per acquistare e il tipo di programma richiesto.


  • Come e dove leggo i miei eBook?

    • Se hai uno smartphone o tablet installa la nostra App Libraccio by Tolino
    • Se hai un PC/MAC installa Adobe Digital Editions e autorizzalo con il tuo ID Adobe (vedi sezione "Perchè devo creare un ID Adobe?")
    • Se hai un ereaeder Tolino sarà sufficiente effettuare il login con i dati del tuo account per poter scaricare i libri acquistati e sincronizzarli con eventuali altri dispositivi in tuo possesso.

    Se riscontri problemi contatta il nostro servizio clienti indicando il dispositivo o applicazione che utilizzi e specificando l'eventuale messaggio di errore che visualizzi.


  • Perchè devo creare un ID Adobe?

    L'Adobe ID è necessario per leggere gli eBook protetti da Adobe DRM su pc, in modalità offline, e/o su qualsiasi altro dispositivo o applicazione diversi da Tolino (come per esempio gli eReader Kobo, Sony, Trekstor o le app di lettura BlueFire Reader).
    Non supportano l'Adobe ID i dispositivi Kindle e l'app di lettura iBooks.

    Per scaricare e leggere un eBook protetto da DRM Adobe è necessario disporre di un account Adobe, ovvero un ID e una password autorizzati da Adobe.
    I sistemi DRM hanno l'obiettivo di contrastare la pirateria e la diffusione di copie non autorizzate. Il sistema DRM di Adobe su file Epub e PDF è lo standard scelto dagli editori italiani e europei. Essi limitano il numero di copie e/o trasferimenti degli eBook e definiscono le possibili azioni effettuabili dall'acquirente.
    Ricordati che se un ebook e' protetto da DRM Adobe viene associato in maniera univoca all'ID Adobe presente sul primo dispositivo con cui viene aperto l'ebook stesso.
    È possibile trasferire i libri protetti da DRM Adobe su un massimo di sei dispositivi fissi o mobili che supportano l’inserimento di un Adobe ID. Qualora tale limite venisse superato, contatta il nostro Servizio Clienti. La stampa di un eBook non è consentita.


  • Come si crea l'ID Adobe?

    La creazione di un ID Adobe è facile e gratuita. Per procedere clicca qui.


  • Come scarico Adobe Digital Edition?

    Puoi scaricare Adobe Digital Edition gratuitamente accedendo alla seguente pagina:
    https://www.adobe.com/it/solutions/ebook/digital-editions/download.html

    Scegli la piattaforma di tuo interesse (Macintosh oppure Windows) e fai click sul relativo pulsante di download per avviare l'installazione del programma.
    Adobe Digital Editions ti consentirà di scaricare e leggere gli ebook in formato ePub e PDF, anche protetti da DRM. Inoltre consente di trasferire da e verso lettori ebook portatili i vostri libri.


  • Cos'è un eReader?

    Un eReader è un dispositivo elettronico portatile che permette di leggere i libri in formato digitale (eBook). E’ un dispositivo pensato per la lettura: una delle caratteristiche principali è il display che si presenta in bianco e nero, e che dispone di tecnologia e-ink.
    Dunque si tratta di un display ottimizzato per non stancare la vista.

    Con gli eReader Tolino è possibile consultare il catalogo degli eBook in vendita su Libraccio.it, acquistarli e leggere gli eBook salvati nel dispositivo o nel proprio cloud.


  • Applicazione Tolino

    L’applicazione “Tolino” e’ una App dedicata a dispositivi mobili come tablet e smartphone.
    Permette di leggere i tuoi ebook e gestire il tuo Cloud in piena sicurezza.

    L'applicazione è disponibile gratuitamente per tablet e smartphone sia con sistema operativo iOS (Apple) che Android.

    Una volta scaricata, devi semplicemente inserire la tua email e password di Libraccio.it per avviare la sincronizzazione acquisire in un attimo i tuoi ebook acquistati sul nostro sito.

NON HAI TROVATO LA SOLUZIONE?

speciali pagina aiutofaq assistenza 2.png

EMAIL

Per ricevere assistenza via email scrivici a customerservice@libraccio.it
speciali pagina aiutofaq assistenza 3.png

SERVIZIO CLIENTI

Chiamaci al +39 02 91435530
Lunedì - Venerdì 8:30 - 22:00
Sabato 8:30 - 18:00