L'Ultimo Amore Umano (eBook)

L'Ultimo Amore Umano (eBook)

Evan Rell
Evan Rell
Prezzo:
€ 8,99
Compra EPUB
Prezzo:
€ 8,99
Compra EPUB

Formato

:
EPUB
Cloud: Sì Scopri di più
Compatibilità: Tutti i dispositivi
Lingua: Italiano
Editore: W&R Press
Codice EAN: 9798235254725
Anno pubblicazione: 2026
Scopri QUI come leggere i tuoi eBook
Abbonati a Kobo Plus per avere accesso illimitato a migliaia di eBook

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotazione libri scolastici
Il servizio ti permette di prenotare libri scolastici nuovi che risultano non disponibili al momento dell'acquisto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi

Descrizione

Cosa rimane di unicamente umano quando l'intelligenza artificiale può simulare amore, empatia e compagnia con perfetta precisione? Questa è la domanda al centro di "L'ultimo amore umano", un saggio filosofico che usa l'intelligenza artificiale non come oggetto di studio, ma come lente attraverso cui esaminare quella che potrebbe essere la crisi determinante del nostro tempo: il progressivo impoverimento dell'autentica intimità umana in un'epoca di connessioni abbondanti ma vuote. Viviamo in un paradosso. Mai prima d'ora gli esseri umani sono stati così incessantemente connessi e al contempo così profondamente soli. L'epidemia di solitudine non è un fallimento della tecnologia. È il sintomo di qualcosa di più profondo: la confusione sistematica, nella cultura contemporanea, tra contatto e connessione, tra l'apparenza di essere ascoltati e l'esperienza di essere veramente conosciuti. In questo scenario si inserisce il compagno artificiale: sempre disponibile, infinitamente paziente, perfettamente in sintonia, incapace di delusione o giudizio. Per il cuore umano sfinito, l'offerta è quasi irresistibile. Ed è proprio questa irresistibilità che questo libro prende seriamente in considerazione. Attraverso diciotto capitoli organizzati in sei parti, Evan Rell ripercorre l'intero arco della questione: dall'esaurimento neurologico e psicologico che rende l'intimità artificiale così attraente, agli elementi specifici che essa non può offrire – la frizione produttiva di un conflitto autentico, il mistero dell'altro irriducibile, la fragilità che rende possibile una profonda empatia, la presenza incarnata che nessuno schermo può replicare, l'esperienza di essere amati da qualcuno che ha scelto, a costo di un sacrificio reale, di esserci. Attingendo alla filosofia, alla psicologia, alle neuroscienze e alla letteratura – da Heidegger e Levinas a Frankl e Murdoch, da Tolstoj a Neruda – il libro sostiene la sua tesi non attraverso la polemica, ma attraverso un'attenta e onesta riflessione su cosa sia realmente l'amore umano, cosa richieda e cosa andrebbe perduto se permettessimo che le sue dimensioni più impegnative venissero silenziosamente eliminate con l'ottimizzazione. "L'ultimo amore umano" non è un monito contro la tecnologia. È una difesa di qualcosa di più antico e fragile: la convinzione che l'autentica presenza umana – imperfetta, mortale, liberamente scelta – non sia un problema da risolvere. È l'unica cosa che sia mai valsa la pena proteggere. Per i lettori di Yuval Noah Harari, Viktor Frankl, Erich Fromm e Milan Kundera.