Cultura e Anarchia (eBook)

Cultura e Anarchia (eBook)

Matthew Arnold
Matthew Arnold
Prezzo:
€ 3,49
Compra EPUB
Prezzo:
€ 3,49
Compra EPUB

Formato

:
EPUB
Cloud: Scopri di più
Compatibilità: Tutti i dispositivi
Lingua: Italiano
Editore: Raven Book
Codice EAN: 9798233487484
Anno pubblicazione: 2026
Scopri QUI come leggere i tuoi eBook
Abbonati a Kobo Plus per avere accesso illimitato a migliaia di eBook

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotazione libri scolastici
Il servizio ti permette di prenotare libri scolastici nuovi che risultano non disponibili al momento dell'acquisto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi

Descrizione

In Cultura e anarchia, Matthew Arnold espone quelli che, a suo avviso, sono i principali difetti delle varie classi della società britannica: gli aristocratici sono troppo distaccati dalla società nel suo insieme; la classe media ha energia ma necessita di raffinatezza; e la classe lavoratrice non sa ciò che vuole. Arnold teme che la libertà democratica possa degenerare in anarchia e sostiene che la cultura — «il meglio che sia stato pensato e detto» — debba essere sviluppata in ogni individuo per raggiungere la perfezione. Coltivare la cultura in questo modo fornirà la coesione necessaria a tenere unita la società. Arnold colloca l'identità collettiva del popolo nello Stato, e tuttavia, da liberale britannico, sembra comprendere la diffidenza dei suoi connazionali nei confronti di un'autorità centralizzata. Egli affida a ciascun individuo il compito di guardare dentro di sé, di essere ben informato e di coltivare quegli aspetti che porteranno a «dolcezza e luce», termini con cui indica la bellezza e l'intelligenza. Vede ciascuna classe ancorata a determinate «idee fisse». Ma invece di cercare un «feticcio rivale» che prenda il posto di tali false nozioni, la società dovrebbe «dirigere un libero e fresco flusso di pensiero sull'intera questione in esame». Questi scritti nacquero in un periodo di profondi cambiamenti politici, sociali, scientifici e religiosi, e tentarono di offrire un modello per aiutare la società ad attraversarli. Cultura e anarchia fu pubblicato inizialmente come una serie di saggi sulla Cornhill Magazine e successivamente raccolto in volume nel 1869. Questa pubblicazione si basa su un'edizione del 1925, che corrisponde sostanzialmente alla terza edizione del 1882.