OK

Resistenza francese. Un romanzo sulla seconda guerra mondiale (eBook)

Resistenza francese. Un romanzo sulla seconda guerra mondiale (eBook)

Richard G. Hole
Richard G. Hole
Prezzo:
€ 2,99
Compra EPUB
Prezzo:
€ 2,99
Compra EPUB

Formato

:
EPUB
Cloud: Scopri di più
Compatibilità: Tutti i dispositivi
Lingua: Italiano
Editore: Richard G. Hole
Codice EAN: 9798224855148
Anno pubblicazione: 2026
Scopri QUI come leggere i tuoi eBook
Abbonati a Kobo Plus per avere accesso illimitato a migliaia di eBook

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotazione libri scolastici
Il servizio ti permette di prenotare libri scolastici nuovi che risultano non disponibili al momento dell'acquisto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi

Descrizione

La Resistenza francese (in francese: La Résistance) fu un insieme di gruppi che combatterono l'occupazione nazista e il regime collaborazionista di Vichy in Francia durante la Seconda Guerra Mondiale. Le cellule della Resistenza erano piccoli gruppi di uomini e donne armati (chiamati Maquis nelle zone rurali) che conducevano la guerriglia e pubblicavano giornali clandestini. Fornivano anche informazioni di intelligence di prima mano e reti di fuga che aiutavano i soldati e gli aviatori alleati intrappolati dietro le linee dell'Asse. Gli uomini e le donne della Resistenza provenivano da molti strati della società francese, tra cui emigrati, accademici, studenti, aristocratici, cattolici conservatori (compreso il clero), protestanti, ebrei, musulmani, liberali, anarchici, comunisti e alcuni fascisti. La percentuale di francesi che partecipò alla resistenza organizzata è stata stimata tra l'uno e il tre percento della popolazione totale. La Resistenza francese svolse un ruolo significativo nel facilitare la rapida avanzata degli Alleati attraverso la Francia dopo l'invasione della Normandia del 6 giugno 1944. I suoi membri fornirono informazioni militari sulle difese tedesche note come Vallo Atlantico, nonché sugli schieramenti e gli ordini di battaglia della Wehrmacht per l'invasione alleata della Provenza del 15 agosto. La Resistenza pianificò, coordinò ed eseguì anche azioni di sabotaggio contro reti elettriche, infrastrutture di trasporto e reti di telecomunicazione. L'operato della Resistenza fu politicamente e moralmente importante per la Francia durante e dopo l' occupazione tedesca. Le azioni della Resistenza contrastavano con il collaborazionismo del regime di Vichy. Dopo lo sbarco alleato in Normandia e Provenza, le componenti paramilitari della Resistenza formarono una gerarchia di unità operative note come Forze dell'Interno Francesi (FFI), con circa 100.000 combattenti nel giugno 1944. Nell'ottobre 1944, le FFI contavano già 400.000 membri. Sebbene l'accorpamento delle FFI sia stato a volte irto di difficoltà politiche, alla fine ebbe successo e permise alla Francia di ricostruire il quarto esercito più grande del teatro europeo (1,2 milioni di uomini) entro il Giorno della Vittoria in Europa nel maggio 1945. La Resistenza francese è un racconto appartenente alla raccolta Seconda guerra mondiale, una serie di romanzi di guerra ambientati durante la seconda guerra mondiale.