L’urdemo sciuscio ’e viento (eBook)

L’urdemo sciuscio ’e viento (eBook)

Fausto Marseglia
Fausto Marseglia
Prezzo:
€ 1,99
Compra EPUB
Prezzo:
€ 1,99
Compra EPUB

Formato

:
EPUB
Cloud: Scopri di più
Lingua: it
Editore: Edizioni il cuscino di stelle
Codice EAN: 9791280659316
Anno pubblicazione: 2022
Scopri QUI come leggere i tuoi eBook

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotazione libri scolastici
Il servizio ti permette di prenotare libri scolastici nuovi che risultano non disponibili al momento dell'acquisto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi

Descrizione

Non sono alla mia prima esperienza editoriale. Ma accingermi a scrivere questo nuovo lavoro, la cui pubblicazione è frutto di un premio ricevuto a un concorso di poesie, costituisce enorme piacere e ha per me doppio valore, forse coincidendo con un percorso che volge al termine. La scelta del titolo e del tema trattato non è casuale. Ho scritto poesie su Napoli, mia città natale, descrivendo strade, vicoli, piazze, chiese, monumenti e raccontando miti e leggende cercando di evidenziarne le contraddizioni attraverso l’umanità dei personaggi, a partire da Pulcinella che fa ridere mentre piange e piangere mentre ride. Ho scritto di miracoli e prodigi evocandone le suggestioni. Ho scritto poesie intimistiche e introspettive. Ho scritto di gioie e di dolori. E naturalmente ho scritto dell’amore, di quel sentimento profondo e sconvolgente che fa vibrare l’anima. Ma il tema di fondo che attraversa la mia poetica è e resta quello dello scorrere del tempo, che scansiona le fasi dell’esistenza e ne caratterizza mutamenti ed evoluzione nei sentimenti. E in questa silloge ho voluto assemblare poesie che sono state scritte sotto l’incalzare di tale fenomeno. Il tempo non è una variabile invisibile nella natura così come nella vita. La natura ci offre uno spettacolo incantevole con scenari che mutano da stagione a stagione e da momento a momento. E non possiamo restare indifferenti ai colori, ai sapori e agli odori che toccano i nostri sensi come emerge nelle opere d’arte, non solo poetiche, che ne traggono ispirazione. Il fascino del tempo è proprio nel suo scorrere che non è mai uguale a sé stesso. L’unico rammarico è dato dal fatto che non può più essere recuperato e lascia il segno al suo passaggio. E se il nostro corpo ne è direttamente influenzato con la bellezza giovanile che sfuma con l’apparire delle rughe e del decadimento generale nella fase avanzata della vita, altrettanto ne sono la mente e il cuore. Se da giovani si avvertono fortissimamente i palpiti d’amore, i sogni, le aspettative, le speranze e la voglia di vivere, col passare degli anni si affievoliscono i progetti, i sogni e le aspettative. Ma si fanno più forti i ricordi che, comunque, aiutano a vivere e possono al tempo stesso essere nuova fonte di ispirazione. La silloge di questo libro è dunque un insieme di poesie che nascono in questa prospettiva, si snodano e si anellano su questo file rouge e ne seguono il corso tuffandosi nel passato e facendone rivivere le emozioni in una struggente malinconia.