Aniello Saravo, cronache di un'arte universale. Monografia biografica di un grande maestro (eBook)

Aniello Saravo, cronache di un'arte universale. Monografia biografica di un grande maestro (eBook)

Ermanno Di Sandro
Ermanno Di Sandro
Prezzo:
€ 6,99
Compra EPUB
Prezzo:
€ 6,99
Compra EPUB

Formato

:
EPUB
Cloud: Scopri di più
Lingua: it
Editore: Vertullo Benito
Codice EAN: 9791280541048
Anno pubblicazione: 2021
Scopri QUI come leggere i tuoi eBook
Abbonati a Kobo Plus per avere accesso illimitato a migliaia di eBook

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotazione libri scolastici
Il servizio ti permette di prenotare libri scolastici nuovi che risultano non disponibili al momento dell'acquisto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi

Descrizione

“ANIELLO SARAVO, CRONACHE DI UN’ARTE UNIVERSALE ” Sinossi di Ermanno Di Sandro Il libro ripercorre in poche ma intense pagine la vita umana e artistica di un grande artista nonché maestro d’arte italiana, secondo il personale ma illuminato punto di vista del suo autore, Ermanno Di Sandro, scrittore e critico d’arte. Soprattutto esso condensa del pittore-scultore-fotografo la sua evoluzione artistica tra passato, presente e futuro, le contaminazioni artistiche, le sue riflessioni e principali tappe, la solitudine, le fragilità, con disarmante franchezza ma anche con sincera spontaneità e freschezza, con l’approvazione dello stesso artista. Perché di un artista occorre conoscere anche i lati più oscuri e meno edificanti per poterne apprezzare sempre più nel tempo la sublimità e straordinarietà della sua arte. “In un cerchio ristretto la vita e lo spirito si restringono: l’uomo cresce con il crescere dei suoi sogni e scopi di vita…” Sembrerebbe essere questa la metafora che guida il maestro Saravo dettandone l’attività artistico-pittorica e - recentemente – anche scultorea. Egli dipinge di frequente l’altro aspetto del capitalismo fintamente emozionale, come amano definirlo oggi taluni esperti di finanza e comunicazione, ed ha il coraggio di proiettarci nei risvolti più umani quanto reconditi della vita metropolitana, nella quale siamo tutti soggiogati e preda di messaggi pubblicitari occulti o meno, incoraggiamenti all’acquisto facile, al consumismo selvaggio che non porta alla vera felicità dell’uomo. Con il Saravo sembra di trovarsi spesso nella metropoli milanese dei nostri giorni, ma con alcuni riferimenti alle trasformazioni urbane e sociali della Parigi della seconda metà dell’Ottocento, quella delle nuove esperienze artistiche impressioniste e post impressioniste in una città in tumultuosa espansione a discapito dei sempre più acuti contrasti sociali. Poi, quasi come per incanto, sembra che egli ripercorra le periferie desolate del Sironi di città anonime di inizio Novecento, ed il clima di una società in repentina evoluzione. Il suo percorso artistico si alimenta spesso e volentieri degli sguardi degli “ultimi umili”, forse un giorno di quelli dei clochard e dei nullatenenti che vivono nell’indigenza ed in un costante stato di bisogno, di quelli di coloro che sono stati scacciati e relegati in un angolo stradale dai bagliori della ricchezza e nell’oblio di zone buie, appartate ed inaccessibili, ma parimenti accessibili alla sensibilità di un artista indagatore di talento, consacrato sempre più ma meravigliosamente umile. Com’è giusto che sia. Per il Saravo l’arte è libertà assoluta dello spirito, è fantasia, liberata dalle tante forze negative del mondo che imbrigliano quotidianamente il genere umano.