Fosca (eBook)

Fosca (eBook)

Igino Ugo Tarchetti
Igino Ugo Tarchetti
Prezzo:
€ 1,99
Compra EPUB
Prezzo:
€ 1,99
Compra EPUB

Formato

:
EPUB
Cloud: Scopri di più
Lingua: it
Editore: Nemo (Milano)
Collana: La Grande Biblioteca Europea
Codice EAN: 9791280154545
Anno pubblicazione: 2025
Scopri QUI come leggere i tuoi eBook
Abbonati a Kobo Plus per avere accesso illimitato a migliaia di eBook

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotazione libri scolastici
Il servizio ti permette di prenotare libri scolastici nuovi che risultano non disponibili al momento dell'acquisto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi

Descrizione

Giorgio, un affascinante giovane ufficiale dotato di sani principi e aspirazioni romantiche, si allontana dalla bellissima Clara e si ritrova inaspettatamente legato a Fosca, una donna di estrema bruttezza e salute cagionevole. Inizialmente prova solo repulsione e un malcelato senso di pietà per questa figura deforme e tormentata. Ma Fosca è una creatura di intensa passionalità e di un'intelligenza acuta e manipolatrice. Con la sua ossessiva dedizione e un bisogno disperato di affetto, ella tesse una tela invisibile attorno a Giorgio, intrappolandolo in un legame morboso e soffocante. Mentre la salute di Fosca declina inesorabilmente, il confine tra compassione e attrazione irresistibile da parte di Giorgio si fa sempre più labile. La sua visione del mondo e dell'amore viene distorta dalla presenza ingombrante e totalizzante di questa donna enigmatica. Fosca è un viaggio inquietante nelle profondità dell'animo umano, un'esplorazione del potere distruttivo di un amore malato e della sottile linea che separa la bellezza dalla sua più oscura deformazione. Riuscirà Giorgio a liberarsi dalla morsa di questo amore fatale, o sarà condannato a vivere per sempre nell'ombra di Fosca? Scritto nel 1869, l'anno della prematura morte dell'autore, Fosca rappresenta l'opera più celebre di Igino Ugo Tarchetti e uno dei romanzi più emblematici della Scapigliatura. Pubblicato inizialmente a puntate sulla rivista "Il pungolo", riflette il clima culturale e letterario dell'epoca, con la sua attenzione al lato oscuro dell'esistenza, alla malattia e alle passioni estreme. Nonostante una possibile accoglienza iniziale tiepida o controversa per la sua tematica inusuale, incentrata su una protagonista di aspetto repellente, e un protagonista ambiguo, Fosca ha conosciuto una crescente fortuna critica nel tempo. Oggi è celebrato per la sua modernità, l'analisi psicologica dei personaggi e la sua audace esplorazione di temi come l'amore non convenzionale, la deformità fisica e la fascinazione per la morte, influenzando generazioni di scrittori. Riscoperto grazie a adattamenti cinematografici e teatrali, il romanzo rivela una straordinaria attualità, offrendo un tematica estremamente coinvolgente e un monito per il nostro tempo.