Per i giovani figli perduti (eBook)

Per i giovani figli perduti (eBook)

Luciano Cecchinel
Luciano Cecchinel
Prezzo:
€ 10,50
Compra EPUB
Prezzo:
€ 10,50
Compra EPUB

Formato

:
EPUB
Cloud: Scopri di più
Lingua: Italiano
Editore: Ronzani Editore
Codice EAN: 9791259600011
Anno pubblicazione: 2025
Scopri QUI come leggere i tuoi eBook

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotazione libri scolastici
Il servizio ti permette di prenotare libri scolastici nuovi che risultano non disponibili al momento dell'acquisto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi

Descrizione

Forse anche per una forma di abulica inerzia, per i miei tentativi di poesia è sempre occorso mi si consolidasse nella mente un pensiero dominante e il destino ha voluto fosse da un certo punto quello della malattia e della morte della figlia primogenita. Ed è stato tale da annichilire tutti gli altri. Consegnato a un raggelato silenzio, solo a distanza di molti anni e per episodi e lacerti, con quel pensiero sono arrivato a misurarmi, come se la tragedia, immane nella sua innaturalità, comportasse un dovere di testimonianza. E così è stato per questa antologia, che è venuta ad accorpare, a suo modo anche per masochistica pulsione, scritti di vari autori sul dramma della scomparsa dei figli. “Il ramingare dell’io poetante entro queste zone, raspandole quasi con tenacia d’animale” ha scritto Andrea Zanzotto per la mia prima pubblicazione, ma qui rispetto a quelle, di tenore latamente antropologico, la “zona” è ben più impietosa, quanto pertiene a quello che viene ritenuto per gli umani il male più grande. Certo per i genitori ai quali esso è toccato, se della vita i figli rappresentano la più vera continuazione, si interrompe l’attesa di vita. Per questo nasce tra loro una solidarietà profonda e quasi muta: non ha bisogno di parole la condivisione di un dolore che ne ridimensiona ogni altro, lasciando un senso di sradicamento dal mondo che può essere all’inizio mitigato solo dalla consuetudine con coloro che hanno maturato la “scienza” della vita visceralmente lacerata. Il tutto alla ricerca di un nuovo, anche se mai pacificato, senso dell’esistenza. Oltre a rievocare gli ingiusti destini di molte giovani vite, questa antologia, con l’indagine dei vari e complessi moti d’animo che ne insorgono, si propone come alleviante supporto per i genitori che ne sono stati colpiti e come complessiva cognizione per coloro che non ne hanno avuto diretta esperienza.