La cena delle ceneri (eBook)

La cena delle ceneri (eBook)

Giordano Bruno
Giordano Bruno
Prezzo:
€ 2,99
Compra EPUB
Prezzo:
€ 2,99
Compra EPUB

Formato

:
EPUB
Cloud: Scopri di più
Lingua: Italiano
Editore: Cactus
Codice EAN: 9791256794867
Anno pubblicazione: 2025
Scopri QUI come leggere i tuoi eBook

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotazione libri scolastici
Il servizio ti permette di prenotare libri scolastici nuovi che risultano non disponibili al momento dell'acquisto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi

Descrizione

A pochi passi dalla corte di Elisabetta I, in una serata di febbraio segnata dalla pioggia e dai rigori del Puritanesimo, si consuma un banchetto filosofico che cambierà per sempre la concezione del cosmo. La cena de le ceneri – il primo e più scandaloso dei dialoghi italiani scritti da Giordano Bruno durante il suo soggiorno inglese – non è una semplice cronaca di una cena. È il resoconto di un terremoto intellettuale. Attraverso le vive discussioni tra Teofilo (alter ego di Bruno) e i suoi interlocutori, pedanti accademici e conservatori ottusi, Bruno lancia il suo attacco più frontale al sistema geocentrico di Aristotele e Tolomeo, abbracciando e superando la teoria copernicana. Ma qui non si tratta solo di astronomia: per il filosofo nolano, l’eliocentrismo è la porta d’accesso a una verità ben più sconvolgente. L’universo è infinito, popolato da innumerevoli soli e innumerevoli terre, un tutto vivente e unitario in cui Dio non è un trascendente creatore, ma la forza immanente che tutto pervade. Scritto con un linguaggio ferocemente polemico, satirico, questo dialogo è insieme un manifesto filosofico, una difesa appassionata della libertà di pensiero e un atto di accusa contro ogni forma di dogmatismo. Un'opera capitale che, partendo dalla "cenere" delle vecchie credenze, accende il fuoco di una modernità audace e sconfinata. Un testo fondamentale per chi vuole comprendere le radici del libero pensiero e affrontare l'audacia di uno spirito che osò immaginare un universo senza confini.