L'assassinio della contessa Trigona (eBook)

L'assassinio della contessa Trigona (eBook)

Duchessa X
Duchessa X
Prezzo:
€ 5,99
Compra EPUB
Prezzo:
€ 5,99
Compra EPUB

Formato

:
EPUB
Cloud: Scopri di più
Lingua: Italiano
Editore: Paperleaves
Codice EAN: 9791255931201
Anno pubblicazione: 2025
Scopri QUI come leggere i tuoi eBook
Abbonati a Kobo Plus per avere accesso illimitato a migliaia di eBook

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotazione libri scolastici
Il servizio ti permette di prenotare libri scolastici nuovi che risultano non disponibili al momento dell'acquisto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi

Descrizione

Verso mezzogiorno del 2 marzo 1911 una carrozza si ferma dinanzi all'albergo del Rebecchino, a Roma, e ne scende un giovane signore, alto dai baffi ripiegati all'insù dalla figura aristocratica, vestito molto elegantemente. Domanda una stanza molto appartata per sé e per una signora e poi salgono in camera... Dopo un po' si sente un colpo, come di arma da fuoco, provenire dalla stanza che allarma alcuni servitori dell'albergo che si precipitano alla loro porta e udendo provenire dall'interno solo un debole gemito decidono di entrare e la scena che si presenta ai loro occhi è agghiacciante... La donna è riversa sul letto in una pozza di sangue e l'uomo è a terra con una ferita da arma da fuoco alla testa, agonizzante. Non si tarda molto a scoprire l'identità della coppia. Lei era Giulia Mastrogiovanni Tasca di Cutò, dama di corte della regina Elena, moglie del conte Romualdo Trigona dei principi di Sant'Elia e lui il barone Vincenzo Paternò del Cugno, ufficiale di cavalleria. I due si erano conosciuti durante un ricevimento dei Florio a Villa Igiea, nell'agosto del 1909. Lei è una delle regine dei salotti mondani, lui un viveur impenitente (Tomasi di Lampedusa, che era nipote di Giulia, lo definì "un farfallone attratto dalla vivida luce dei Florio"). Divennero ben presto amanti e la loro relazione, dapprima portata avanti con discrezione, era nota nel gran mondo, come le loro liti e la reciproca gelosia; fino a quando Giulia, stanca dell'amante e delle sue continue richieste di denaro, decide di lasciarlo e sfortunatamente accetta un ultimo appuntamento al Rebecchino per dirgli addio... Vincenzo Paternò sopravvisse al tentativo di suicidio e venne processato per il delitto, che fece molto scalpore all'epoca, soprattutto per l'alto lignaggio dei personaggi coinvolti e la loro vicinanza a casa Savoia, tanto che se ne occupò diffusamente non solo la stampa nazionale ma anche quella estera. Questo testo, pubblicato poco dopo la fine del processo, ne ripercorre lo svolgimento e la storia del loro legame, soprattutto attraverso le loro lettere.