Cose dell'Istria (eBook)

Cose dell'Istria (eBook)

Paolo Crippa
Paolo Crippa
Prezzo:
€ 9,99
Compra EPUB
Prezzo:
€ 9,99
Compra EPUB

Formato

:
EPUB
Cloud: Scopri di più
Lingua: Italiano
Editore: E SPS-110
Collana: Storia
Codice EAN: 9791255893363
Anno pubblicazione: 2026
Scopri QUI come leggere i tuoi eBook
Abbonati a Kobo Plus per avere accesso illimitato a migliaia di eBook

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotazione libri scolastici
Il servizio ti permette di prenotare libri scolastici nuovi che risultano non disponibili al momento dell'acquisto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi

Descrizione

“Cose dell’Istria” è una storia d’amore. È la storia d’amore di un uomo per una terra meravigliosa, d’amore per i suoi nipoti, d’amore per quella che considerava la sua gente. Sono abituato a scrivere di Storia Militare, non sono una penna letteraria e quindi per me scrivere di questa meravigliosa avventura è stata una sfida, alla quale non mi volevo però sottrarre, perché sono fermamente convito che sia compito di noi, che discendiamo dalla grande famiglia deli Esuli, di perpetrare il ricordo e la memoria degli Italiani d’Istria e Dalmazia, senza retorica, senza livore, senza giudizi, tenendoci lontani dalla politica e dalle strumentalizzazioni, fedeli solo a ciò che è successo. E i diari di don Paolo Zecchin sono senz’altro uno strumento importante per aiutarci a vedere e comprendere l’Istria, gli Istriani e la Storia del passato relativamente recente. Insieme a questo lascito di memorie, ci ha dato una lezione di vita, che ci insegna a non arrenderci mai, che ci insegna ad affrontare la vita, gli ostacoli, le difficoltà con il coraggio che ebbe proprio lui. “Cose dell’Istria” è anche una frase con cui don Paolo contrassegnò una cartelletta di robusto cartone marrone, di quelle che si usavano un secolo fa, una cartelletta che io scoprii solamente alla morte di mio nonno materno Romano, proprio come lui stesso aveva voluto e proprio come lui stesso mi aveva detto. Nella cartelletta don Paolo, prima, e mio nonno, poi, conservarono i diari che il sacerdote redasse minuziosamente per tutta la sua vita, alcune, poche fotografie, molte lettere, diversi documenti e qualche ricordo dei tempi trascorsi nella penisola istriana. Ed è per questo motivo che ho scelto di intitolare in questo modo questo libro, quasi che sia uno scrigno da cui fuoriescano le preziose emozioni vissute dal protagonista attraverso le pagine del racconto.