La società fragile. Identità, relazioni e diseguaglianze nell'età dell'incertezza (eBook)

La società fragile. Identità, relazioni e diseguaglianze nell'età dell'incertezza (eBook)

Prezzo:
€ 12,90
Compra EPUB
Prezzo:
€ 12,90
Compra EPUB

Formato

:
EPUB
Cloud: Scopri di più
Lingua: Italiano
Curatore: Lazzarini Guido
Editore: Pathos Edizioni
Codice EAN: 9791255232742
Anno pubblicazione: 2025
Scopri QUI come leggere i tuoi eBook
Abbonati a Kobo Plus per avere accesso illimitato a migliaia di eBook

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotazione libri scolastici
Il servizio ti permette di prenotare libri scolastici nuovi che risultano non disponibili al momento dell'acquisto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi

Descrizione

Il volume nasce nell’ambito di studi e ricerche portate avanti, da una decina d’anni, da ricercatori in diverse discipline, sugli effetti dell’individualismo sulle persone fragili. La società individualista, caratterizzata dal mito dell’autonomia e dell’indipendenza individuale, può portare alla riduzione dei rapporti interpersonali e comunitari, con l’effetto di rendere ancor più difficile, per le persone vulnerabili, accedere a risorse e a reti di supporto. Questo può trasformarsi in un aumento dell’isolamento e della marginalizzazione, quindi in un disagio sempre più marcato e una povertà in crescita. Nella società fortemente individualista, come la nostra, aumenta il rischio dell’esclusione sociale, della dispersione scolastica e della difficoltà a soddisfare i bisogni primari: sarebbe necessario l’intervento di politiche sociali inclusive e la creazione di reti di sostegno più solide, ma l’attuale orientamento politico non sta prendendo in considerazione la realtà vissuta da molti cittadini e ogni iniziativa di aiuto nasce prevalentemente da azioni individuali e/o dal volontariato organizzato La prima parte del volume presenta le condizioni di malessere di giovani che sono alla ricerca della costruzione di una propria identità, ma che, spesso, non riescono ad avere strumenti sufficienti. a prima parte del volume sviluppa riflessioni sociologiche sull’affermazione dell’individuo come unico protagonista delle proprie scelte, slegato dalle tradizioni e dai valori condivisi, attento, prevalentemente, al bene personale e immediato. Ma ben presto si rende conto di vivere uno stato di solitudine e incertezza perché non ha parametri esterni di riferimento. Molti legami, anche parentali, si sono allentati e le persone fragili si trovano sempre più sole e con un Welfare in crisi. La seconda parte della ricerca riguarda adulti fragili che, avendo pregressi problemi economici, sociali, identitari, di lavoro, che la pandemia ha aggravato, in questi ultimi anni, si sono trovati in condizioni ancora più complicate anche per la crisi del Welfare. Il presente studio si colloca nella scia di studi e ricerche sul disagio.