Giulio Lazzarini, grandissimo filosofo ignorato (eBook)

Giulio Lazzarini, grandissimo filosofo ignorato (eBook)

Gian Pietro Lucini
Gian Pietro Lucini
Prezzo:
€ 2,50
Compra EPUB
Prezzo:
€ 2,50
Compra EPUB

Formato

:
EPUB
Cloud: Scopri di più
Lingua: it
Editore: Aurora Boreale
Codice EAN: 9791255046653
Anno pubblicazione: 2024
Scopri QUI come leggere i tuoi eBook
Abbonati a Kobo Plus per avere accesso illimitato a migliaia di eBook

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotazione libri scolastici
Il servizio ti permette di prenotare libri scolastici nuovi che risultano non disponibili al momento dell'acquisto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi

Descrizione

Gian Pietro Lucini (1867-1914), pseudonimo di Pieter Lucini, poeta, scrittore e critico letterario, è stato uno dei più controversi e interessanti intellettuali nel panorama culturale italiano tra fine ‘800 e inizio ‘900. Considerato un precursore delle nuove avanguardie, può essere annoverato tra i maggiori innovatori della poesia italiana. Ebbe posizioni politiche considerate una eccezione nel contesto letterario di quegli anni, essendo manifestamente antiborghese, anarchico, contro la monarchia, la Chiesa e l’esercito, tanto da essere incriminato per antimilitarismo e offese ai regnanti. Nel 1913 diede alle stampe la sua ultima opera edita in vita, un saggio nel quale raccolse la summa delle riflessioni di una vita, intitolato Filosofi ultimi: contributo ad una storia della filosofia contemporanea; un’opera che riflette appieno la sua vulcanica personalità, il suo pensiero critico e fuori dagli schemi, la sua visione del mondo libertaria, antidogmatica, antiborghese, anticlericale e anticonformista, e la sua filosofia. In appendice vi inserì il breve saggio intitolato Giulio Lazzarini, grandissimo filosofo ignorato, un sentito omaggio ad un grande filosofo effettivamente oggi dimenticato, tanto quanto fu in vita ignorato e bistrattato dalle elite intellettuali italiane. Quel Giulio Lazzarini che, insigne giurista e professore presso la R. Università di Pavia, tradusse pubblicò e fece conoscere in Italia le opere di Émile Littré e, ispirandosi a Gian Battista Vico e Gian Domenico Romagnosi, fu alla fine del XIX° secolo il principale teorico del monismo etico e del Diritto umano.