Le sirene dell'economia. Come i potenti ci incantano e ci illudono: il potere della parola e la parola del potere (eBook)

Le sirene dell'economia. Come i potenti ci incantano e ci illudono: il potere della parola e la parola del potere (eBook)

Maldussi DanioMercadante Francesco
Maldussi DanioMercadante Francesco
Prezzo:
€ 9,99
Compra EPUB
Prezzo:
€ 9,99
Compra EPUB

Formato

:
EPUB
Cloud: Scopri di più
Lingua: it
Editore: Il Sole 24 Ore
Codice EAN: 9791254845257
Anno pubblicazione: 2025
Scopri QUI come leggere i tuoi eBook
Disponibile anche nella versione a stampa a € 16,90
Dati:
272 p., brossura

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotazione libri scolastici
Il servizio ti permette di prenotare libri scolastici nuovi che risultano non disponibili al momento dell'acquisto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi

Descrizione

Cifre, note ufficiali, notizie sull’economia rappresentano spesso la nostra chiave di lettura del mondo. Eppure, il loro linguaggio è spesso oscuro, poco comprensibile anche per chi le formula. L’ambiguità del discorso economico e finanziario diventa così uno strumento per nascondere la propria incompetenza o per giustificare scelte discutibili. Danio Maldussi e Francesco Mercadante sollevano il velo su come governi, istituzioni e media, di ieri e di oggi, siano stati influenzati da cifre piene di incongruenze, supposizioni e incertezze. Mostrano come analfabetismo economico, propaganda e ambiguità possano far sembrare vere due affermazioni opposte, o rendere inefficaci politiche basate su dati distorti. Attraverso il racconto di casi che vanno dall’assurdo al preoccupante, Le sirene dell’economia svela l’ambiguità del linguaggio economico, ma anche come – una volta compresi i meccanismi linguistici che stanno dietro a certe dichiarazioni – possiamo fare scelte più informate su chi fidarci, e quando. “L’obiettivo del lavoro degli autori consiste nell’offrire ai lettori strumenti critici per orientarsi autonomamente nella complessità della comunicazione economico-finanziaria, in particolare nelle sue declinazioni istituzionali, politiche e mediatiche, evitando la trappola dell’eccesso di semplificazione.”