La Civiltà Nuragica Il segreto della Sardegna antica (eBook)

La Civiltà Nuragica Il segreto della Sardegna antica (eBook)

Orlando Chicconi
Orlando Chicconi
Prezzo:
Omaggio
Compra EPUB
Prezzo:
Omaggio
Compra EPUB

Formato

:
EPUB
Cloud: Scopri di più
Lingua: Italiano
Editore: Orlando Chicconi
Codice EAN: 9791224415084
Anno pubblicazione: 2026
Scopri QUI come leggere i tuoi eBook
Abbonati a Kobo Plus per avere accesso illimitato a migliaia di eBook

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotazione libri scolastici
Il servizio ti permette di prenotare libri scolastici nuovi che risultano non disponibili al momento dell'acquisto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi

Descrizione

Il presente saggio propone un’analisi tecnica dell’architettura nuragica della Sardegna dell’Età del Bronzo, adottando una metodologia d’indagine basata sulla fisica applicata e sulla termodinamica. Superando le interpretazioni puramente simboliche o militari, lo studio muove da un presupposto economico e biologico: la necessità di una società complessa e inserita nei circuiti commerciali mediterranei di gestire e conservare il surplus agro-pastorale. Partendo dall'evidenza dell’eccellente stato di salute della popolazione nuragica, l'autore Orlando Chicconi analizza i manufatti in pietra non come monumenti celebrativi, ma come dispositivi tecnici passivi progettati per il controllo microclimatico. Attraverso il rigore dei dati quantitativi, il testo esamina le diverse tipologie costruttive come risposte ingegneristiche a specifiche esigenze di stoccaggio: Protonuraghi: Analizzati come sistemi per l'essiccazione rapida mediante ventilazione forzata orizzontale. Tholos monotorre: Indagate come celle di stabilizzazione termica a parete stratificata, capaci di disaccoppiare il microclima interno dalle escursioni termiche esterne. Complessi polilobati: Interpretati come sistemi logistici integrati per la gestione differenziata di derrate alimentari (cereali, legumi, prodotti caseari). L'indagine si estende con lo stesso rigore metodologico alle cosiddette Tombe dei Giganti e ai Pozzi Nuragici, delineando un modello sistemico in cui la civiltà nuragica emerge come una società di ingegneri pragmatici. Il saggio non intende offrire verità dogmatiche, ma propone un metodo d'indagine verificabile che sostituisce l'opinione soggettiva con il calcolo fisico e l'osservazione delle leggi universali della materia.