La classe pacifista. Dal diario di Anacleto Moretti (eBook)

La classe pacifista. Dal diario di Anacleto Moretti (eBook)

Fabiana Pretto
Fabiana Pretto
Prezzo:
€ 4,99
Disponibile dal 16/02/2026
Prezzo:
€ 4,99
Disponibile dal 16/02/2026

Formato

:
EPUB
Cloud: Scopri di più
Lingua: Italiano
Editore: StreetLib
Codice EAN: 9791224414759
Anno pubblicazione: 2026
Scopri QUI come leggere i tuoi eBook
Abbonati a Kobo Plus per avere accesso illimitato a migliaia di eBook

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotazione libri scolastici
Il servizio ti permette di prenotare libri scolastici nuovi che risultano non disponibili al momento dell'acquisto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi

Descrizione

Nel 1918, in una quinta elementare di San Benedetto Po, quattordici bambini vengono denunciati per disfattismo. La loro colpa? Aver gridato “Abbasso la guerra” e aver osato mettere in discussione il discorso patriottico della maestra il 24 maggio, anniversario dell’entrata in guerra dell’Italia. Questa storia è accaduta davvero. L’autrice la racconta attraverso il diario di uno di loro, Anacleto Moretti, un undicenne che scrive del padre al fronte, della zia anticonformista che sogna un mondo più giusto, della maestra innamorata di D’Annunzio e della patria, del parroco che apre la canonica ai soldati e dei compagni di classe, divisi tra la paura del tribunale e il bisogno di restare fedeli alle proprie idee. Tra temi scolastici, lettere dal fronte, santini, volantini socialisti, fotografie e giornali d’epoca, la voce di Anacleto ci porta dentro un’Italia in guerra, dove perfino i bambini possono essere processati per le loro parole. La classe pacifista è un romanzo storico per ragazzi, ma anche uno strumento prezioso per parlare oggi di pace, propaganda, obbedienza e coscienza personale. In coda al diario, una sezione dedicata alla propaganda di ieri e di oggi, una ricca bibliografia e una sitografia ragionata offrono piste di lavoro per insegnanti e lettori curiosi, dalla scuola primaria alla secondaria. Per chi ama le storie vere che sanno ancora mettere in discussione il presente. Per chi, in classe o a casa, vuole chiedersi insieme ai ragazzi se si può avere il coraggio di ribellarsi quando i più gridano “Viva la guerra”.