Tutte le guerre degli Stati Uniti (eBook)

Tutte le guerre degli Stati Uniti (eBook)

Antonio Ferraiuolo
Antonio Ferraiuolo
Prezzo:
€ 0,99
Compra EPUB
Prezzo:
€ 0,99
Compra EPUB

Formato

:
EPUB
Cloud: Scopri di più
Lingua: Italiano
Editore: StreetLib
Codice EAN: 9791224404644
Anno pubblicazione: 2026
Scopri QUI come leggere i tuoi eBook

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotazione libri scolastici
Il servizio ti permette di prenotare libri scolastici nuovi che risultano non disponibili al momento dell'acquisto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi

Descrizione

Dal 1776 ad oggi, gli Stati Uniti sono stati coinvolti in un’impressionante numero di guerre – da quelle fondative sul proprio suolo, passando per espansioni continentali e guerre mondiali, fino ai moderni conflitti globali contro nemici irregolari e terroristi. Le motivazioni variano: dall’indipendenza e unificazione territoriale, all’espansione imperialista (“destino manifesto”), fino all’ideologia del contenimento del comunismo e, più recentemente, alla lotta contro il terrorismo e la difesa di un ordine internazionale liberale. Gli esiti sono altrettanto vari: successi netti (come WWII, Guerra del Golfo 1991), stalli sanguinosi (Corea, la lunga Guerra Fredda senza confronto diretto ma con tante vittime per procura), sconfitte costose (Vietnam, Afghanistan 2021), dubbi “successi” (Iraq 2003, interventi post-2011). In termini umani, il tributo delle guerre americane è elevatissimo, specialmente per le altre nazioni coinvolte. Gli Stati Uniti hanno speso forse 20 anni su 245 in pace, essendo quasi costantemente in qualche forma di conflitto. Le stime dei caduti americani in guerre dall’Indipendenza fino a oggi superano 1.300.000 soldati (più di metà solo nella Guerra Civile), a cui si aggiungono centinaia di migliaia di feriti. Le perdite dei nemici e dei civili sono contate in decine di milioni – solo nel XX secolo, le guerre di cui gli USA furono attori hanno visto forse 50-60 milioni di morti (tra WWII, Corea, Vietnam, Iraq, ecc.). Come osserva uno studio, dall’indomani della WWII al 2018 gli USA hanno combattuto in almeno dozzine di conflitti armati, e sono direttamente o indirettamente responsabili di milioni di morti. Il ruolo globale militare americano continua ad evolvere: il XXI secolo ha visto il peso crescente della competizione con altre potenze (Russia, Cina) e sfide come la cyber-guerra. Ma la lezione storica rimane che ogni intervento armato comporta costi e conseguenze spesso non previste. Dall’indipendenza a oggi, la storia militare degli Stati Uniti riflette l’ascesa del paese da giovane repubblica isolata a superpotenza egemone, con tutte le responsabilità e controversie che ciò comporta. Guardando al passato, si scorgono momenti di coraggio e successo come pure errori, crimini e tragedie: un retaggio composito che gli USA e il mondo intero continuano a valutare e affrontare. I mini-ebook di Passerino Editore sono guide agili, essenziali e complete, per orientarsi nella storia del mondo. A cura di Antonio Ferraiuolo.