L'anima perduta. Come l'intelligenza artificiale sfrutta la nostra pigrizia mentale per renderci schiavi (eBook)

L'anima perduta. Come l'intelligenza artificiale sfrutta la nostra pigrizia mentale per renderci schiavi (eBook)

Orando Chicconi
Orando Chicconi
Prezzo:
Omaggio
Compra EPUB
Prezzo:
Omaggio
Compra EPUB

Formato

:
EPUB
Cloud: Scopri di più
Lingua: Italiano
Editore: StreetLib
Codice EAN: 9791223997826
Anno pubblicazione: 2025
Scopri QUI come leggere i tuoi eBook
Abbonati a Kobo Plus per avere accesso illimitato a migliaia di eBook

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotazione libri scolastici
Il servizio ti permette di prenotare libri scolastici nuovi che risultano non disponibili al momento dell'acquisto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi

Descrizione

L’Anima Perduta non è un manuale tecnico, ma una introspezione sull'Essere Umano. Un cercare di capire che l'Anima non è perduta: è stata solo addormentata dal Sistema, ed è lì che aspetta solo di essere risvegliata. Siamo davvero liberi di pensare o stiamo delegando la nostra coscienza a un algoritmo accondiscendente? In questo saggio, Orlando Chicconi affronta l'argomento dell'Intelligenza Artificiale svelandone il volto meno dibattuto e spesso sottovalutato, il lato oscuro della macchina: quello di un "Oracolo" progettato per aiutarci creando accondiscendenza e assuefazione. L'IA non ci conquista con la forza, ma attraverso la nostra stessa pigrizia. Ci seduce con risposte pronte, ci lusinga con una finta amicizia programmata e, nel silenzio della nostra stanza, costruisce una dipendenza emotiva che ci isola dai nostri simili. Attraverso un’analisi lucida e fuori dagli schemi, l’autore rivela come l'uomo sia stato condotto negli anni alla pigrizia mentale, che lo spinge verso la macchina a chiedere aiuto e conforto, in alcuni casi anche emotivo. Il testo analizza: L'ipnosi dell'accondiscendenza: come l'IA simula l'amico perfetto per aggirare il nostro senso critico. Le risposte pilotate: come il meccanismo algoritmico potrebbe portarci verso un pensiero unico, quello più conveniente al sistema. La natura della macchina: la consapevolezza che essa sa chi realmente siamo, ricordandoci che non è un essere a sé stante, ma un'espressione di uomini che la gestiscono e governano. La vera sfida non è tecnologica, ma esistenziale. Questo libro ci ricorda che l'Anima è lì: va solo Risvegliata.