Giornale di un viaggio da Costantinopoli in Polonia (eBook)

Giornale di un viaggio da Costantinopoli in Polonia (eBook)

Ruggiero Giuseppe Boscovich
Ruggiero Giuseppe Boscovich
Prezzo:
€ 0,99
Compra EPUB
Prezzo:
€ 0,99
Compra EPUB

Formato

:
EPUB
Cloud: Scopri di più
Lingua: Italiano
Editore: StreetLib
Codice EAN: 9791223988961
Anno pubblicazione: 2025
Scopri QUI come leggere i tuoi eBook

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotazione libri scolastici
Il servizio ti permette di prenotare libri scolastici nuovi che risultano non disponibili al momento dell'acquisto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi

Descrizione

In Giornale di un viaggio da Costantinopoli in Polonia, Ruggiero Giuseppe Boscovich ci consegna una delle testimonianze più affascinanti del Settecento europeo. Matematico, astronomo, diplomatico e fine osservatore del mondo, Boscovich racconta in queste pagine il suo lungo itinerario tra Oriente e Centro Europa, tracciando un vivido mosaico di popoli, città, consuetudini e paesaggi. Il viaggio non è soltanto uno spostamento geografico, ma un vero percorso dello spirito: attraverso descrizioni dettagliate, riflessioni acute e curiosità scientifiche, l’autore dipinge una civiltà in movimento, sospesa tra tradizione e modernità. Le strade di Costantinopoli, le frontiere dei Balcani, le corti polacche e le campagne attraversate diventano specchi di un’epoca che sta cambiando, osservata con lo sguardo lucido di uno dei più grandi intellettuali del suo tempo. Un documento prezioso, che unisce cronaca, scienza, politica e antropologia in un intreccio di straordinaria ricchezza. Un libro indispensabile per chi ama la storia dei viaggi, le esplorazioni culturali e le testimonianze del mondo illuminista. Ruggiero Giuseppe Boscovich (1711–1787) è stato uno dei più straordinari intellettuali del Settecento europeo. Nato a Ragusa (oggi Dubrovnik), gesuita, matematico, fisico, astronomo, geodeta, poeta e diplomatico, fu una delle menti più brillanti dell’Illuminismo scientifico. Autore della celebre Theoria Philosophiae Naturalis, considerata anticipatrice della fisica moderna, Boscovich contribuì allo sviluppo dell’ottica, della teoria atomica, dell’astronomia e della geodesia. Viaggiatore instancabile, fu chiamato in molte corti europee per missioni scientifiche e diplomatiche: lavorò a Roma, Milano, Parigi, Londra e Vienna, collaborando con alcune delle più importanti accademie scientifiche del suo tempo. Fondò inoltre l’Osservatorio Astronomico di Brera a Milano, uno dei centri più prestigiosi per la ricerca astronomica. Morì a Milano nel 1787, lasciando un’eredità intellettuale profonda e ancora oggi riconosciuta come una delle più avanzate del XVIII secolo.