Il fedele Ruslan (eBook)

Il fedele Ruslan (eBook)

Georgij Vladimov
Georgij Vladimov
Prezzo:
€ 4,99
Compra EPUB
Prezzo:
€ 4,99
Compra EPUB

Formato

:
EPUB
Cloud: Scopri di più
Lingua: Italiano
Editore: StreetLib
Codice EAN: 9791223975046
Anno pubblicazione: 2025
Scopri QUI come leggere i tuoi eBook
Abbonati a Kobo Plus per avere accesso illimitato a migliaia di eBook

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotazione libri scolastici
Il servizio ti permette di prenotare libri scolastici nuovi che risultano non disponibili al momento dell'acquisto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi

Descrizione

Il fedele Ruslan, sottotitolato Storia di un cane da guardia (in russo: ?????? ??????. ??????? ?????????? ??????), è un romanzo del 1975 dello scrittore dissidente sovietico Georgi Vladimov. Racconta, dal punto di vista di un cane da guardia di un Gulag, la fedeltà cieca a un sistema disumano. Vladimov spiegò che l’intento era “mostrare l’inferno attraverso gli occhi di un cane che crede di vivere in paradiso”. “Ruslan” è sia il nome del protagonista sia un nome russo reso celebre dal poema Ruslan e Ljudmila di Aleksandr Puškin. La prima stesura risale al 1963-1965, ma il romanzo fu pubblicato solo nel 1975 dagli emigrati russi della casa editrice Posev in Germania Ovest. L’idea nacque da un racconto ascoltato in redazione: dei cani da guardia, addestrati nei campi di lavoro, morivano di fame perché incapaci di accettare cibo da mani diverse da quelle dei loro addestratori, continuando a “sorvegliare” prigionieri inesistenti. Vladimov ne trasse una satira che mostrò ad Aleksandr Tvardovskij, direttore di Novyj Mir, che ne criticò il tono comico. Ritirata e poi circolata in samizdat, la storia venne riscritta più volte e infine accolta da Posev. Uscì a puntate sulla rivista Grani nell’estate del 1975 e in volume in autunno, con successive ristampe nel 1976, 1978 e 1981. Nello stesso anno Andrej Sinjavskij (Abram Tertz) ne pubblicò una recensione elogiativa. In URSS il libro vide la luce solo nel 1989, sulla rivista Znamja.