Autobiografia di un'idea (eBook)

Autobiografia di un'idea (eBook)

Louis H. Sullivan
Louis H. Sullivan
Prezzo:
€ 6,99
Compra EPUB
Prezzo:
€ 6,99
Compra EPUB

Formato

:
EPUB
Cloud: Scopri di più
Lingua: it
Traduttore: Valentae Horatio
Editore: StreetLib
Codice EAN: 9791223941003
Anno pubblicazione: 2025
Scopri QUI come leggere i tuoi eBook
Abbonati a Kobo Plus per avere accesso illimitato a migliaia di eBook

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotazione libri scolastici
Il servizio ti permette di prenotare libri scolastici nuovi che risultano non disponibili al momento dell'acquisto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi

Descrizione

Louis Sullivan fu uno degli architetti più importanti a cavallo tra il XIX e il XX secolo. Il suo lavoro più noto fu realizzato a Chicago come parte dello studio Adler and Sullivan, ma progettò anche edifici molto apprezzati in città come Philadelphia, St. Louis e Buffalo. È stato definito sia il “padre del grattacielo” che il “padre del modernismo”, oltre a essere il creatore della celebre massima “la forma segue la funzione”. Operando nel crogiolo ribollente del progresso che fu la Chicago del dopoguerra (dopo il grande incendio), Sullivan mise in pratica quella massima celebre—l’“idea” della sua autobiografia—creando forme e grammatiche per i nuovi tipi di edifici a più piani, resi possibili dalla tecnica allora appena inventata della costruzione con struttura in acciaio. Ma, contrariamente all'impressione di minimalismo spoglio che il movimento Bauhaus di metà secolo avrebbe in seguito attribuito alla formula “form follows function”, gli edifici di Sullivan erano spesso riccamente decorati, ornati da motivi organici, in stile Beaux-Arts e Art Nouveau, che impreziosivano le loro facciate finemente progettate. Questo libro, la sua autobiografia, fu commissionato dalla rivista dell’American Institute of Architects. Sullivan accettò l’incarico anche a causa delle difficoltà finanziarie che incontrò negli ultimi anni della sua vita; fu pubblicato inizialmente a puntate e poi, nel 1922, in volume. Sullivan morì appena due anni dopo. Il racconto è scritto in terza persona e, per i suoi primi tre quarti, tratta l’infanzia, la formazione e i primi apprendistati di Sullivan, in uno stile letterario così elegante da far pensare che fosse uno scrittore di professione più che un architetto. Nulla viene detto della sua vita personale adulta e, sorprendentemente, quasi nessuno spazio è dedicato ai singoli edifici da lui progettati. Dopo aver descritto brevemente l'inizio della sua leggendaria collaborazione con Dankmar Adler, conclude il libro con una descrizione abbreviata della progettazione della famosa Esposizione Colombiana Mondiale del 1893 a Chicago—in cui fu costruito, in pochi anni, un campus monumentale di quasi 700 acri di edifici bianchi in stile Beaux-Arts, guadagnando a Chicago il soprannome di “Città Bianca”—per poi immergersi in una riflessione filosofica sulla sua teoria della forma che segue la funzione.