Versi in viaggio. La Divina Commedia come racconto (eBook)

Versi in viaggio. La Divina Commedia come racconto (eBook)

Ferdinanda Cremascoli
Ferdinanda Cremascoli
Prezzo:
€ 4,00
Compra EPUB
Prezzo:
€ 4,00
Compra EPUB

Formato

:
EPUB
Cloud: Scopri di più
Lingua: Italiano
Editore: StreetLib
Codice EAN: 9791223924532
Anno pubblicazione: 2025
Scopri QUI come leggere i tuoi eBook

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotazione libri scolastici
Il servizio ti permette di prenotare libri scolastici nuovi che risultano non disponibili al momento dell'acquisto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi

Descrizione

Un poema scritto in versi che racconta una storia, affollata, molto complessa ma tenuta saldamente in pugno dalla mano che l’ha scritta. Un’invenzione dell’aldilà coloratissima e a tratti persino più splatter di Quentin Tarantino! Studenti che mi leggete, vi basta per cominciare? Tutti pensiamo alla Commedia come ad un’opera poetica. E certamente lo è ma racconta anche una storia, un storia narrata in versi. Non è la forma più comune per noi che pensiamo una storia come racconto, romanzo, serie TV film, graphic novel... Ma i poemi omerici e l’Eneide di Virgilio sono racconti in versi. In Italiano la Divina Commedia, l’Orlando furioso, la Gerusalemme liberata raccontano una storia in versi*.* Versi in viaggio è il titolo di questo volume. La Divina Commedia come racconto ne è il sottotitolo. Ogni lezione indaga sulla struttura narrativa del poema.. Qui sono raccolte le mie lezioni di insegnante di “Storia della Letteratura Italiana” nei Licei italiani a beneficio dei miei alunni e ora degli studenti che nella scuola superiore o anche nei corsi universitari si incontrano con la figura e l’opera di Dante Alighieri. Questo volume è il primo della collana bilingue italiano-inglese Su Dante/Regarding Dante, che comprende quattro titol, che trovate menzionati nella prossima pagina. Lavoro su Dante da quando scrissi il capitolo sul poeta per una Storia della Letteratura della Nuova Italia a metà degli anni Novanta e scrivo tuttora un sito web italianacontemporanea.com dove una pagina è su Dante. Lì potete trovare le notizie e le letture sulle opere minori di Dante, che chiamiamo “minori” solo perché si confrontano con la Commedia, gigantesca. Ma “minori” è proprio un modo di dire per opere come la Vita Nova, le Rime, il Convivio, il De Vulgari Eloquentia,... opere di grande valore per comprendere a pieno la Commedia, certo, ma importanti in sé. Omegna, lago d’Orta, aprile 2025