Il principe (eBook)

Il principe (eBook)

Niccolò Machiavelli
Niccolò Machiavelli
Prezzo:
€ 3,99
Compra EPUB
Prezzo:
€ 3,99
Compra EPUB

Formato

:
EPUB
Cloud: Scopri di più
Lingua: it
Editore: StreetLib
Codice EAN: 9791223081938
Anno pubblicazione: 2024
Scopri QUI come leggere i tuoi eBook
Abbonati a Kobo Plus per avere accesso illimitato a migliaia di eBook

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotazione libri scolastici
Il servizio ti permette di prenotare libri scolastici nuovi che risultano non disponibili al momento dell'acquisto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi

Descrizione

Il Principe, di Niccolò Machiavelli, è un trattato politico del XVI secolo. Il Principe è talvolta considerato una delle prime opere della filosofia moderna, in particolare della filosofia politica moderna, in cui la verità effettiva è considerata più importante di qualsiasi ideale astratto. Era anche in diretto conflitto con le dottrine cattoliche e scolastiche dominanti dell'epoca in materia di politica ed etica. Il Principe ha come tema generale l'accettazione del fatto che gli scopi dei principi, come la gloria e la sopravvivenza, possono giustificare l'uso di mezzi immorali per raggiungere tali scopi. Sebbene sia relativamente breve, il trattato è la più ricordata delle opere di Machiavelli e la più responsabile dell'uso del termine “machiavellico” come peggiorativo. Ha persino contribuito alla moderna connotazione negativa delle parole “politica” e “politico” nei Paesi occidentali. In termini di argomento si sovrappone ai Discorsi su Livio, molto più lunghi, scritti qualche anno dopo. Machiavelli sottolinea la necessità del realismo, in contrapposizione all'idealismo. Inoltre, sottolinea la differenza tra esseri umani e animali, poiché “ci sono due modi di contendere, uno secondo le leggi, l'altro con la forza; il primo è proprio degli uomini, il secondo delle bestie”. Nel Principe non spiega quali siano, secondo lui, i migliori obiettivi etici o politici, se non il controllo della propria fortuna, in contrapposizione all'attesa di ciò che il caso porta. Machiavelli dava per scontato che gli aspiranti leader mirassero naturalmente alla gloria o all'onore. Egli associava questi obiettivi alla necessità di “virtù” e “prudenza” in un leader e vedeva tali virtù come essenziali per la buona politica e per il bene comune. Che i grandi uomini debbano sviluppare e utilizzare la loro virtù e prudenza era un tema tradizionale dei consigli ai principi cristiani.