Sonata V (eBook)

Sonata V (eBook)

Giordani TommasoLuigi Salerno Jonathan
Giordani TommasoLuigi Salerno Jonathan
Prezzo:
€ 15,00
Compra EPUB
Prezzo:
€ 15,00
Compra EPUB

Formato

:
EPUB
Cloud: Scopri di più
Lingua: it
Editore: JK Mertz Edition
Collana: Tommaso Giordani
Codice EAN: 9791223040720
Anno pubblicazione: 2024
Scopri QUI come leggere i tuoi eBook
Abbonati a Kobo Plus per avere accesso illimitato a migliaia di eBook

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotazione libri scolastici
Il servizio ti permette di prenotare libri scolastici nuovi che risultano non disponibili al momento dell'acquisto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi

Descrizione

Tommaso Giordani nacque a Napoli tra il 1730 e il 1733 e proveniva da una famiglia di musicisti. Suo padre era Giuseppe Giordani senior, nato intorno al 1695 a Napoli e morto dopo il 1762, probabilmente a Londra. Un possibile fratello minore era Giuseppe Giordani (1751–1798), detto "Giordanello". Tommaso si formò a Napoli e si trasferì con il padre e i fratelli (inclusa la cantante Nicolina) in via Graz (1747), Salisburgo e Francoforte (1750), Amsterdam (1752) e Parigi (1753) a Londra, dove si esibirono in quattro burlette al Covent Garden. nella stagione 1753–54. Sebbene la famiglia si esibisse a Londra per i successivi due anni, Tommaso non viene menzionato nei giornali dell'epoca. Non si sa dove si trovi negli otto anni successivi. Nel 1764 accettò l'invito a ricoprire la carica di direttore musicale dello Smock Alley Theatre di Dublino, dove rimase per i successivi tre anni, eseguendo opere comiche e co-producendo la prima opera seria in assoluto rappresentata in Irlanda, L'eroe. cinese (1766). In seguito alle accuse di plagio, tornò a Londra nel 1767, dove per i successivi 16 anni ebbe un discreto successo come compositore d'opera. Nel 1783 Giordani tornò a vivere in Irlanda per il resto della sua vita. Fu particolarmente attivo nell'opera, sia come compositore che come impresario. Partecipò nella breve "English Opera House", che fondò nel 1783 e che produsse opere di compositori e librettisti irlandesi, anche in un negozio di musica, nessuno dei quali ebbe successo finanziario. Tra i suoi allievi c'erano Lady Morgan, Thomas Simpson Cooke e John Field, l'inventore del notturno, che fece il suo debutto in uno dei concerti della Rotonda di Giordani (4 aprile 1792). Morì a Dublino il 24 febbraio 1806.