Sfruttamento delle risorse spaziali nel diritto internazionale contemporaneo (eBook)

Sfruttamento delle risorse spaziali nel diritto internazionale contemporaneo (eBook)

Carlo Di Vaio
Carlo Di Vaio
Prezzo:
€ 9,99
Compra EPUB
Prezzo:
€ 9,99
Compra EPUB

Formato

:
EPUB
Cloud: Scopri di più
Lingua: it
Editore: youcanprint
Codice EAN: 9791222723235
Anno pubblicazione: 2025
Scopri QUI come leggere i tuoi eBook

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotazione libri scolastici
Il servizio ti permette di prenotare libri scolastici nuovi che risultano non disponibili al momento dell'acquisto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi

Descrizione

Oggetto della trattazione della tesi è la notevole importanza, e il grande impatto, che l'esplorazione spaziale e l'utilizzo commerciale delle risorse che ne derive-ranno, avrà sulla vita quotidiana e geopolitica; la rilevanza avrà dunque un'accezione sia politica sia economica. Il legislatore e i giuristi dovranno ese-guire uno studio di questi fenomeni e disciplinare tutti gli aspetti che lo circon-dano; c'è preliminarmente da dire che il futuro della esplorazione spaziale comporterà un impegno collettivo, sia dei privati che delle amministrazioni pubbliche, lo spazio è troppo vasto per essere considerato quale 'mare' alla portata di una sola nazione o una sola 'compagnia' . Ciò ovviamente non può che indicare che il lavoro del giurista dovrà, inevita-bilmente, evolversi giacché sarà necessario operare in settori che sono alla sua portata, ma comportano l'utilizzo di conoscenze scientifiche che il giurista me-dio stesso non possiede, dovendo dunque adattarsi a tale evoluzione, come già avvenuto in passato . Nel prosieguo della trattazione affronteremo le problematiche e le conoscenze di cui si deve tener conto e il legislatore dovrà intervenire per garantire quanto meno il rispetto dello ius cogens internazionale. Proprio in virtù dell'impegno economico e sociale che risultano necessari ai fini dell'utilizzo e per lo Sfrut-tamento delle risorse spaziali tale impegno dev'essere svolto cooperando pos-sibilmente con tutte le nazioni della comunità internazionale, chiedendo ov-viamente un maggiore sforzo o impegno dei Paesi membri del G20; ed è questa la ragione che individua l'intervento del diritto internazionale nel disciplinare detto fenomeno: garantire quello che sarà il ruolo dell'operatore comune, in un settore tanto complesso e distante, garantendo una egualitaria e paritaria rap-presentanza e tutela nella scelta delle politiche internazionali per consentire al-la comunità internazionale nella sua interezza essendo indicato un bene 'di tut-ti'. La comunità internazionale potrebbe guardare allo spazio, come competi-zione, probabilmente, ma anche come, e soprattutto, fonte di risorse che potreb-bero condurre alla disposizione di un'infinita quantità di esse, ponendo fine a dispute circa le materie prime per la industrializzazione e la produzione di gad-get elettronici: certo nella trattazione non trascureremo quello che sarà l'elemento imprenditoriale privato e capitalistico che sarà comunque un ele-mento rilevante e difficilmente trascurabile .