Libri, documenti e biblioteche nell'antica Mesopotamia (eBook)

Libri, documenti e biblioteche nell'antica Mesopotamia (eBook)

Bruto Teloni
Bruto Teloni
Prezzo:
€ 0,99
Compra EPUB
Prezzo:
€ 0,99
Compra EPUB

Formato

:
EPUB
Cloud: Scopri di più
Lingua: Italiano
Editore: StreetLib
Codice EAN: 9791222068657
Anno pubblicazione: 2023
Scopri QUI come leggere i tuoi eBook
Abbonati a Kobo Plus per avere accesso illimitato a migliaia di eBook

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotazione libri scolastici
Il servizio ti permette di prenotare libri scolastici nuovi che risultano non disponibili al momento dell'acquisto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi

Descrizione

“Fino ad oggi nessuno, ch’io sappia, ha svolto distesamente l’argomento che studieremo in quest’articolo. Si trovano bensì qua e là nella letteratura assiriologica accenni alle antiche librerie della Mesopotamia, all’arte dello scrivere in Ninive e in Babilonia; si trovano sparse nelle opere degli eruditi notizie sugli archivii della valle dell’Eufrate e del Tigri, ma per la loro indeterminatezza tali notizie poco giovano a chi desideri di acquistare concetti precisi intorno a un soggetto così importante. Giorgio Smith, il Sayce, il Tiele più volte hanno dato eccellenti contributi alla Storia delle pretese biblioteche Assiro-caldee; il Ménant poi ha dedicato un intero opuscolo a quella di Asurbanipal, il notissimo monarca assiro che oggi quasi tutti gli storici identificano con Sardanapalo. A noi, senza disconoscere il valore di cotesti studii, è sembrata cosa opportuna ampliarli ed esporre criticamente le fonti delle nostre informazioni sugli archivii e simili istituzioni in Mesopotamia. Perchè il Ménant, malgrado il titolo del suo opuscolo, illustra più la letteratura assira pel suo contenuto che la forma materiale dei documenti, e le loro raccolte; inoltre le notizie raggruppate dagli scrittori citati qui in nota e da altri, se posson dirsi in armonia colle opere di cui fan parte, non conducono a una conoscenza estesa dell’argomento. Certamente coi nostri cenni riusciremo spesso a conclusioni negative; non per questo dobbiamo rinunziare all’esame di questioni definibili con un prudente non liquet. Pel solo scopo di accumulare citazioni non avremmo neppur toccato certi piccoli problemi fino ad oggi insolubili; ma a farlo ci hanno indotto le affermazioni inesatte o fantastiche di alcuni eruditi.” Giulio Cesare Teloni Il conte Giulio Cesare Teloni, detto Bruto (Firenze, 8 febbraio 1857 – Roma, 30 maggio 1943), è stato un bibliotecario, orientalista, studioso di lingua e letteratura assira e docente universitario italiano.