Italia esoterica. La sapienza segreta dall'antica Roma al ventennio fascista (eBook)

Italia esoterica. La sapienza segreta dall'antica Roma al ventennio fascista (eBook)

Enrico Baccarini
Enrico Baccarini
Prezzo:
€ 5,99
Compra EPUB
Prezzo:
€ 5,99
Compra EPUB

Formato

:
EPUB
Cloud: Scopri di più
Lingua: Italiano
Editore: StreetLib
Codice EAN: 9791221319392
Anno pubblicazione: 2022
Scopri QUI come leggere i tuoi eBook
Abbonati a Kobo Plus per avere accesso illimitato a migliaia di eBook

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotazione libri scolastici
Il servizio ti permette di prenotare libri scolastici nuovi che risultano non disponibili al momento dell'acquisto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi

Descrizione

Fin dalla più remota antichità all’essere umano non è bastato esistere, si è costantemente sforzato di capire qualcosa di più di ogni sua singola esperienza, utilizzando gli strumenti che la natura e il suo ingegno gli hanno concesso. A parte le grandi religioni rivelate, l’introduzione di vari sistemi magico-esoterici e religiosi ha condotto tale indagine verso un piano per così dire superiore, verso un progetto di tipo spirituale mirante al risveglio dell’essenza sopita all’interno di ciascuno. Da tali istanze sono sorte quelle correnti magico-esoteriche che hanno ritualizzato, in formule e incantesimi, antiche conoscenze, ritenendo di operare attraverso di esse un certo controllo sulla natura e sulle sue creature. Partendo dai culti di Mithra nella Roma antica all’imperialismo pagano di Julius Evola questo libro tenta di fornire ai lettori una bussola per orientarsi al meglio tra sinistre penombre del Medioevo, letture gnostiche e persecuzioni antieretiche, fino ad arrivare al complesso caso dei cavalieri templari. Di qui si fanno i conti con numerosi personaggi del calibro di Pico della Mirandola, Cristoforo Colombo, Tommaso Campanella e la sua utopica Città del Sole e ancora Cagliostro, Casanova, Mazzini, Garibaldi, il Lombroso, Capuana e D’Annunzio. L’ultima tappa, per completezza di informazione, è poi l’analisi tra Nazifascismo e esoterismo. La nostra Italia non fu solo Patria di artisti, scrittori, poeti, scienziati, ma anche di profondi cultori di Scienze occulte. Un esempio: Ernesto De Martino, noto antropologo, si è occupato di magia e esoterismo per tutta la vita. Ostinato come una fede, incessante come un desiderio, il fine ultimo dell’uomo sembra essere sempre lo stesso: capire da dove veniamo, chi siamo e dove andiamo. E bisogna aggiungere che oggi è diventata operazione intellettuale sempre più complicata, anche a causa di certa fortuna incontrata dalle filosofie fatte in casa modello New Age, duramente etichettate dagli autori di “Italia esoterica” come indegno e banalizzante sottoprodotto di un superficiale sincretismo spiritualista. Di notevole rilievo deve intendersi il capitolo riservato alla civiltà egizia, che ci ha tramandato meravigliose testimonianze della propria cultura. Si è spesso associato questo dato al fatto che questa terra avesse potuto ospitare gli ultimi esuli di un antico e civilissimo continente antidiluviano scomparso: forse la mitica Atlantide di Platone, anche se ad oggi evidenze probanti al riguardo non sembrano essere ancora state scoperte. Forse questo libro fornirà nuovi stimoli alla ricerca della verità.