Il marketing dei sistemi complessi (eBook)

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Massimiliano Mazzer
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Lingua: it
Editore: youcanprint
Codice EAN: 9791220329385
Anno pubblicazione: 2021
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Dati:
116 p.

Note legali

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Descrizione

Che cosa e' un Sistema Complesso? Un Sistema può essere definito come un insieme di elementi (individui, imprese, mercati) in relazione tra loro che agiscono come un'entità singola. Gli elementi di un sistema poiché sono tra loro, in qualche misura, collegati da una grande varietà di legami, si influenzano e si condizionanano reciprocamente. Nei Sistemi organizzati, come i mercati finanziari ad esempio, non è possibile analizzare il tutto come la semplice somma dei suoi componenti, in quanto di fronte a manifestazioni di complessità, tipica dei mercati, è lecito considerare il sistema da un punto di vista globale. Un sistema è, quindi, costituito da una grande varietà di elementi, di connessioni e di correlazioni tra le parti e ogni elemento di un sistema possiede funzioni specializzate. I Sistemi Complessi, quindi, sono costituiti da elementi eterogenei che si influenzano localmente; ogni elemento che appartenente al sistema interagisce con gli altri e, da queste interrelazioni locali, emergono fenomeni globali complessi, che non sono ipotizzabili ex ante, anche se si conoscono i singoli elementi e i legami che intercorrono tra loro. Il Marketing è un scienza economica che si occupa dello studio descrittivo del mercato e dell'analisi dell'interazione del mercato e degli utilizzatori con l'impresa, tuttavia esistono delle peculiarita' intrinseche tra beni e servizi che determinano delle sfide di management particolari. I servizi tendono ad essere più eterogenei, intangibili e difficili da valutare rispetto ai prodotti. Il marketing digitale, è stato introdotto nel 2006 anno in cui l'economia ha iniziato a manifestare i primi segnali di calo e le prime avvisaglie della crisi che poi sarebbe esplosa negli anni seguenti. Utilizza elementi semplici ma potenti come email, pubblicità online, blog e siti. A differenza del Marketing dei Servizi semplici, che includono tutte le attività economiche il cui output non è un prodotto fisico o un manufatto, ma viene generalmente consumato nel momento in cui viene prodotto e fornisce del valore aggiunto intangibile al primo acquirente, e del Marketing dei Prodotti di massa è focalizzato esclusivamente a far conoscere alle persone il prodotto messo sul mercato dall'Azienda piuttosto che l'attività nel suo complesso: il processo include il posizionamento del prodotto, il pre-lancio, il lancio, il post-lancio e l'analisi Il Marketing dei Sistemi complessi vuole fornire al professionista della vendita gli strumenti per valutare dettagliatamente, con precisione ed in ogni sua fase lo stato e l'esito previsto della negoziazione dal suo nascere alla firma del contratto da parte del Sistema di Acquisto. Recentemente ci si adopera in Azienda ad applicare il pensiero sistemico al Marketing tradizionale per posizionarsi in maniera distintiva nella mente dei prospect e dei clienti. Tuttavia, per rispondera compiutamente dobbiamo considerare alcune definizioni economiche "un sistema complesso è a sua volta costituito da altri sistemi: gli elementi che lo costituiscono non sono elementi semplici, ma sono a loro volta sistemi; il tutto in una sorta di "vertigine" di sistemi dentro sistemi intrecciati tra loro che si influenzano reciprocamente, in una gerarchia sistemica molto diversa nella circolarità delle relazioni di causa-effetto dalle gerarchie a cui siamo abituati" (Steve Johnson, La nuova scienza dei sistemi emergenti (Garzanti, 2004), 16). Il testo, sviluppato sul campo, ed oggetto di formazione interna per numerose reti di vendita locali ed internazionale, identifica gli attori coinvolti attivamente e passivamente nei Sistemi di Vendita e di Acquisto acquisto di beni industriali o immateriali e li colloca con precisione nella gerarchia di riferimento, analizzando le loro motivazioni psicologiche nel processo di acquisizione.