Teofilo Barla. 13 lettere alla madre. Commento (eBook)

Teofilo Barla. 13 lettere alla madre. Commento (eBook)

Gian Paolo Spaliviero
Gian Paolo Spaliviero
Prezzo:
€ 6,49
Compra EPUB
Prezzo:
€ 6,49
Compra EPUB

Formato

:
EPUB
Cloud: Scopri di più
Lingua: it
Editore: StreetLib
Codice EAN: 9791220231701
Anno pubblicazione: 2020
Scopri QUI come leggere i tuoi eBook
Abbonati a Kobo Plus per avere accesso illimitato a migliaia di eBook

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotazione libri scolastici
Il servizio ti permette di prenotare libri scolastici nuovi che risultano non disponibili al momento dell'acquisto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi

Descrizione

Questo secondo mio libro dedicato al Barla, prende le mosse, per cosi dire, dal primo, ma si fonda su un presupposto del tutto diverso, anzi contrario. Se il primo libro “L’incredibile Teofilo Barla – tredici ricette commentate”, dava per scontato che il libro e le lettere fossero autentiche e si dipanava sull’onda dell’ammirazione e dello stupore per un personaggio misterioso e affascinate, la cui opera appariva perfino incredibile, tanto era avveniristica e straordinaria, il secondo poggia sull’ipotesi contraria. Non escludendo a priori che l’opera possa essere autentica, partendo questa volta dalle lettere si va alla ricerca dei possibili errori e incongruenze che possano aiutare a provarne l’eventuale falsita. Per raggiungere questo obiettivo metteremo a confronto le ricette che sono menzionate in alcune delle diciotto lettere ritrovatecon quelle presenti nel Ricettario del Barla Il Confetturiere, l'Alchimista, il Cuciniere piemontese di Real Casa Savoia (Torino, 1854), ove viene descritta la preparazione alimentare dal punto di vista delle componenti e del confezionamento. Sembra di poter capire che le lettere alla madre, almeno alcune di esse, seguono di poco, di poche ore o di pochi giorni, gli avvenimenti ai quali si riferiscono e che per ogni ricetta riporti la temperie storica nella quale essa e nata, essendo la descrizione della preparazione della medesima, come abbiamo appena visto, riservata poi al libro che dovrebbe essere quindi successivo alle lettere, anche se questo non vale in assoluto.