Giustizia digitale alternativa. Scenari e riflessioni critiche sulle Online Dispute Resolution (eBook)

Giustizia digitale alternativa. Scenari e riflessioni critiche sulle Online Dispute Resolution (eBook)

Letizia Mingardo
Letizia Mingardo
Prezzo:
€ 5,99
Compra EPUB
Prezzo:
€ 5,99
Compra EPUB

Formato

:
EPUB
Cloud: Scopri di più
Lingua: Italiano
Editore: StreetLib
Codice EAN: 9791220218405
Anno pubblicazione: 2020
Scopri QUI come leggere i tuoi eBook
Abbonati a Kobo Plus per avere accesso illimitato a migliaia di eBook

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotazione libri scolastici
Il servizio ti permette di prenotare libri scolastici nuovi che risultano non disponibili al momento dell'acquisto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi

Descrizione

La digitalizzazione a cui è sottoposta la società globale contemporanea si manifesta anche nel campo della risoluzione delle controversie, in cui l’impiego di internet consente di azzerare le distanze geografiche fra gli individui ed abbattere costi e tempi di giustizia. È così che, nel panorama delle ADR (Alternative Dispute Resolution), assumono crescente rilievo teorico e crescente importanza pratica le ODR (Online Dispute Resolution), che si servono dei mezzi della ICT (Information and Communications Technology) allo scopo specifico di comporre le liti ‘out of Court’. Ad uno sguardo critico, le ODR dimostrano un effetto standardizzante e spersonalizzante sulla amministrazione stragiudiziale della giustizia, che, unito alla loro progressiva e problematica istituzionalizzazione, le porta ad allontanarsi dagli ideali della cultura ADR da cui pure sono promanate. Il loro carattere di tecnologie legali ‘dirompenti’ trova ulteriore esplicazione una volta calato all’interno del dibattito giusfilosofico sull’avvento della lex informatica e l’emersione del cd. tecno-diritto: la diffusione globale delle ODR, difatti, è riprova di come giuristi, tecnici e società civile siano ormai chiamati a condividere, in forme inedite, un nuovo processo nomopoietico.