No al sostegno, Sì all'autoapprendimento educativo (eBook)

No al sostegno, Sì all'autoapprendimento educativo (eBook)

Cesarino Marchioro
Cesarino Marchioro
Prezzo:
€ 0,49
Compra EPUB
Prezzo:
€ 0,49
Compra EPUB

Formato

:
EPUB
Cloud: Scopri di più
Lingua: it
Editore: StreetLib
Codice EAN: 9791220213608
Anno pubblicazione: 2020
Scopri QUI come leggere i tuoi eBook
Disponibile anche nella versione a stampa a € 12,49
Abbonati a Kobo Plus per avere accesso illimitato a migliaia di eBook
Dati:
brossura

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotazione libri scolastici
Il servizio ti permette di prenotare libri scolastici nuovi che risultano non disponibili al momento dell'acquisto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi

Descrizione

NO al sostegno, SI alla personalizzazione dell’insegnamento. E’ un invito ad una profonda rivoluzione culturale che, lontana da ogni tentazione antropocentrica e dalle certezze legate al potere o alle leggi o al primato della scienza e della tecnologia, ridia il giusto valore all’atto educativo. Una prassi profondamente umana centrata su maestri di vita che con amore altruistico sanno fungere da esempio e stimolo alla materializzazione del processo autoformativo. Un processo fondato sulla mitezza, sulla capacità dello stupirsi, sull’importanza del dubbio e sulla relatività del sapere che umilmente attualizza quanto affermato da Albert Einstein: “Non insegno mai nulla ai miei allievi. Cerco solo di metterli nelle condizioni di poter imparare.”. Cedere alla lusinga di sentirsi onnipotenti, ergendosi a giudici o maestri del prossimo, in nome della conoscenza asservita ai poteri dell’organizzazione sociale, è indice di miopia e dabbenaggine, soprattutto nei confronti dei piccoli o dei più svantaggiati. Dobbiamo essere consapevoli che tutti siamo portatori di handicaps più o meno gravi, nel contesto di una condizione di estrema precarietà, ciò associato al fardello dell’ignoranza e della supponenza, induce, spesso, a fare fatica perfino a conoscere se stessi. I naturali limiti individuali, fisici o intellettivi, vanno accettati e gestiti, non con le certificazioni o con le disposizioni organizzative e fintamente razionali, supportate da una falsa e strumentale istruzione, ma con momenti di intelligente affiancamento che stimolino le innate potenzialità soggettive dei discenti attraverso una gratificante, amorevole e libera educazione come sempre suggerito dai grandi pedagogisti. L’abbaglio di credere che una persona sia stimolata a crescere solo se imbottita di nozioni od imposizioni, magari tramite un momento scolastico con un rapporto 1 a 1, ossia un docente per ogni alunno, sminuiscono la centralità del libero autoapprendimento e delle relazioni che si attivano nel gruppo classe o dei coetanei, ed ingenera l’illusione che l’insegnare sia sinonimo di educare.