Le pouvoir des profs. Critique de l’éducation négative dans les collèges et lycées français (eBook)

Le pouvoir des profs. Critique de l’éducation négative dans les collèges et lycées français (eBook)

Alain Garcia
Alain Garcia
Prezzo:
€ 9,99
Compra EPUB
Prezzo:
€ 9,99
Compra EPUB

Formato

:
EPUB
Cloud: Scopri di più
Lingua: Fra
Editore: Champ social Editions
Collana: Vie institutionnelle
Codice EAN: 9791034605002
Anno pubblicazione: 2019
Scopri QUI come leggere i tuoi eBook

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotazione libri scolastici
Il servizio ti permette di prenotare libri scolastici nuovi che risultano non disponibili al momento dell'acquisto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi

Descrizione

Quelle place occupe l’éducation dans les collèges et lycées français ? Cette question a justifié une enquête sociologique auprès de nombreux acteurs. Des agents, maîtres ouvrier(e)s, assistant(e)s d’éducation (AED), assistant(e)s pédagogiques, assistant(e)s de service social, conseiller(e)s d’orientation-psychologues, conseiller(e)s principaux(ales) d’éducation (CPE), élèves, gestionnaires, infirmier(e)s, parents d’élève, personnels de direction, professeurs, professeurs-documentalistes et secrétaires ont été interrogé-e-s. Mais une recherche ne se réduit pas à des données déclaratives. Par une présence régulière dans cinq collèges et dans un lycée, l’auteur a pu analyser les pratiques quotidiennes et se livrer à une étude approfondie. Les informations obtenues conduisent à considérer l’éducation sous trois grands aspects. Le premier envisage les intitulés éducatifs attachés à des matières (telles que l’éducation physique et sportive) et, d’autre part, à des personnels (AED et CPE). Le deuxième aspect presse ces personnels « d’éducation » de punir les élèves, sur demande fréquente d’autres personnels. La division du travail, enfin, dessine un troisième aspect de l’éducation. Détachés du fonctionnement général de l’établissement et – hors la classe – des élèves eux-mêmes, les professeurs semblent autant protégés qu’écrasés par le rôle de savants. Ils peuvent ainsi refuser la réflexion collective, retenir leurs compétences éducatives et, finalement, soutenir des postures d’exigence qu’ils ne supportent guère. Ce pouvoir aveugle peut rendre l’éducation négative.