Caravaggio secondo Jarman. Oltre il biopic: corpo, violenza e desiderio (eBook)

Caravaggio secondo Jarman. Oltre il biopic: corpo, violenza e desiderio (eBook)

Alessandro Di Costa
Alessandro Di Costa
Prezzo:
€ 5,50
Compra EPUB
Prezzo:
€ 5,50
Compra EPUB

Formato

:
EPUB
Cloud: Scopri di più
Lingua: it
Editore: Duetredue
Collana: I quaderni di Arabeschi
Codice EAN: 9788899573522
Anno pubblicazione: 2023
Scopri QUI come leggere i tuoi eBook
Abbonati a Kobo Plus per avere accesso illimitato a migliaia di eBook

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotazione libri scolastici
Il servizio ti permette di prenotare libri scolastici nuovi che risultano non disponibili al momento dell'acquisto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi

Descrizione

Regista, pittore, scrittore e scenografo, Derek Jarman rappresenta un caso unico nel panorama artistico e culturale del Regno Unito. La sua produzione attraversa i decenni più difficili e politicamente controversi che il paese abbia vissuto dal secondo dopoguerra. Ricordato come una delle voci più autorevoli del cinema indipendente, tra gli anni Settanta e Novanta, si distingue per una continua e inesauribile sperimentazione, che contamina forme e linguaggi diversi, abbattendo i confini tra un medium e l’altro. In Caravaggio (1986) racconta la sua versione dell’artista italiano, in cui l’uccisione di Ranuccio Tommasoni – unico fatto storicamente accertato – è il punto di partenza per una ricostruzione basata sull’interpretazione dei significati che sarebbero celati in alcune delle sue opere. Miti, cronache e testimonianze sull’indole violenta e sulla sessualità ambigua di Caravaggio si prestano a un discorso sulle relazioni che intercorrono fra corpo e desiderio, violenza e potere, attraverso un complesso apparato allegorico, retto da plurime rifrazioni di senso fra personaggi in carne e ossa, tableaux vivants e dipinti. Da un’attenta analisi della pellicola, emerge come il legame con il pittore trascenda il livello artistico e coinvolga anche la sfera biografica e la lotta politica di Jarman. La ricerca in oggetto – anche se condotta nell’ambito dei film studies –non potrà dunque tralasciare le corrispondenze interdisciplinari e intertestuali esistenti tra i due autori.