Orlando furioso (eBook)

Orlando furioso (eBook)

Ludovico Ariosto
Ludovico Ariosto
Prezzo:
€ 0,99
Compra EPUB
Prezzo:
€ 0,99
Compra EPUB

Formato

:
EPUB
Cloud: Scopri di più
Lingua: it
Editore: Infilaindiana Edizioni
Codice EAN: 9788898369997
Anno pubblicazione: 2014
Scopri QUI come leggere i tuoi eBook
Abbonati a Kobo Plus per avere accesso illimitato a migliaia di eBook

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotazione libri scolastici
Il servizio ti permette di prenotare libri scolastici nuovi che risultano non disponibili al momento dell'acquisto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi

Descrizione

L’Orlando furioso è un poema in ottave strutturato in 46 canti. La trattazione, che si riallaccia all’Orlando innamorato di Boiardo, descrive tre temi principali: la guerra tra cristiani e saraceni e cioè tra Carlo Magno e Agramante il re dei Mori; l’amore di Orlando, il più valoroso dei paladini del re Carlo, per Angelica e la sua follia quando lei si innamora di un altro; infine le vicende d’amore tra Ruggiero e la guerriera cristiana Bradamante, dai quali discenderà la casata d’Este e quindi anche il cardinale Ippolito a cui il poema è dedicato. Le vicende di Orlando sono comunque al centro del poema, infatti non a caso la descrizione della sua follia cade simbolicamente proprio a metà dell’opera. Le linee essenziali della narrazione procedono a incastro, in un clima fantastico che oscilla tra reale e soprannaturale. L’opera è stata sottoposta dall’Ariosto a una continua revisione linguistica, ne esistono infatti tre versioni, allo scopo di smussarne i toni troppo duri in favore di una maggiore fluidità narrativa. Ludovico Ariosto nasce a Reggio Emilia nel 1474. Indirizzato dal padre allo studio del diritto gli viene poi concesso di dedicarsi alle lettere. Dopo la morte della stesso padre è però costretto a provvedere economicamente alla numerosa famiglia, prende così gli ordini minori ed entra al servizio del cardinale Ippolito d’Este e poi del fratello il duca Alfonso. Soltanto nell’ultima parte della sua vita riesce a tornare nell’amata Ferrara, dove morirà nel 1533, e a dedicarsi agli ozi letterari, da sempre desiderati, con un ritrovato fervore che gli daranno una fama in Italia e anche in Europa.