Il processo di Thea Iken (eBook)

Il processo di Thea Iken (eBook)

Christa Anita Brück
Christa Anita Brück
Prezzo:
€ 3,99
Compra EPUB
Prezzo:
€ 3,99
Compra EPUB

Formato

:
EPUB
Cloud: Scopri di più
Lingua: Italiano
Editore: Nilalienum
Codice EAN: 9788897804659
Anno pubblicazione: 2025
Scopri QUI come leggere i tuoi eBook
Abbonati a Kobo Plus per avere accesso illimitato a migliaia di eBook

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotazione libri scolastici
Il servizio ti permette di prenotare libri scolastici nuovi che risultano non disponibili al momento dell'acquisto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi

Descrizione

Una donna che cerca di sopravvivere al proprio tempo. Una Germania sull’orlo del precipizio. Un processo che rivela le crepe di un’intera società. Berlino, 1931. Thea Iken ha ventinove anni e una vita segnata da lutti e abbandoni. Eppure, è riuscita a diventare procuratrice della Banca Brüggemann & Son, conquistando con tenacia uno spazio tutto suo in un mondo di uomini. Ma il suo successo ha un prezzo: i colleghi la guardano con diffidenza e invidia, le rendono difficile il lavoro, mormorano alle sue spalle. Quando il banchiere Hans Brüggemann viene trovato morto nel suo ufficio, Thea è l'ultima persona ad averlo visto in vita. Arrestata con l'accusa di omicidio, per sei mesi resta muta davanti agli inquirenti, rifiutando di rispondere a qualsiasi domanda. Ma il giorno in cui finalmente decide di parlare, in un'aula di tribunale traboccante di curiosi, la sua testimonianza solleva più interrogativi di quanti ne risolva. Chi ha ucciso Brüggemann e perché Thea ha taciuto così a lungo? Christa Anita Brück è stata una delle voci più coraggiose e dimenticate della Repubblica di Weimar. Dopo dieci anni come stenodattilografa, ha trasformato la sua esperienza negli uffici berlinesi in materia narrativa che ha scandalizzato l’opinione pubblica per la sua cruda veridicità. "Il processo di Thea Iken" (1932) è una denuncia contro la disparità di trattamento: le donne dovevano "sgobbare come un direttore" restando formalmente delle segretarie e, tra straordinari e carichi di lavoro eccessivi, erano private persino della possibilità di avere una vita privata. Un messaggio così rivoluzionario che i nazisti inserirono immediatamente i suoi libri nella lista della "letteratura sgradita e nociva". Oggi riscopriamo una pioniera della letteratura sul mobbing e sull'emancipazione femminile, testimone di un'epoca in cui le donne dovevano rinunciare alla propria carriera per essere considerate rispettabili.