I vinti. Il poema venduto (eBook)

I vinti. Il poema venduto (eBook)

Carmela Baricelli
Carmela Baricelli
Prezzo:
€ 3,99
Compra EPUB
Prezzo:
€ 3,99
Compra EPUB

Formato

:
EPUB
Cloud: Scopri di più
Lingua: it
Editore: Nilalienum
Codice EAN: 9788897804574
Anno pubblicazione: 2023
Scopri QUI come leggere i tuoi eBook
Abbonati a Kobo Plus per avere accesso illimitato a migliaia di eBook

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotazione libri scolastici
Il servizio ti permette di prenotare libri scolastici nuovi che risultano non disponibili al momento dell'acquisto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi

Descrizione

“I Vinti” e, il seguito, “Il Poema venduto”, sono gli unici romanzi di Carmela Baricelli, figura straordinaria nell’ambito del socialismo e del femminismo del primo Novecento. Insegnante, scrittrice, giornalista, militante politica, si è battuta in prima persona a favore dell’emancipazione femminile e delle classi subalterne. Quando, dodicenne, la madre la vuole avviare al lavoro di sarta, si oppone con tutte le sue forze, rifiutando ogni condizionamento sociale al grido di “voglio andare a scuola!”. Questa indole determinata caratterizza tutta sua la vita, dall’impegno nell’attività educativa, alle lotte politiche, fino alle opere letterarie, la cui protagonista, Bianca Malli, ha la sua medesima forza d’animo e la sua stessa propensione altruistica “che la porta a sentir pietà per tutti gli esseri viventi”. Bianca è una giovane intellettuale che affronta con grande forza d’animo e spirito d’iniziativa gli avvenimenti dolorosi che investono la sua famiglia e che ruotano intorno a una pregevolissima opera poetica scritta dal fratello. Per la situazione di bisogno in cui si trovano improvvisamente i due ragazzi, il poema viene venduto a un ricco nobiluomo che lo fa passare per suo, ottenendone grande riscontro. Le vicende che seguono, animate da una moltitudine di eventi e di personaggi inconsueti, sul filo del senso di giustizia di Bianca conducono ad un esito inatteso ma appagante. L’ultima pubblicazione del “Poema venduto” risale al 1911.