Star male di testa. La normalità della «follia», la follia della «normalità» (eBook)

Star male di testa. La normalità della «follia», la follia della «normalità» (eBook)

Luigi Anepeta
Luigi Anepeta
Prezzo:
€ 6,99
Compra EPUB
Prezzo:
€ 6,99
Compra EPUB

Formato

:
EPUB
Cloud: Scopri di più
Lingua: it
Editore: Nilalienum
Codice EAN: 9788897804062
Anno pubblicazione: 2014
Scopri QUI come leggere i tuoi eBook
Abbonati a Kobo Plus per avere accesso illimitato a migliaia di eBook

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotazione libri scolastici
Il servizio ti permette di prenotare libri scolastici nuovi che risultano non disponibili al momento dell'acquisto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi

Descrizione

Star Male di Testa (SMT) è un compendio divulgativo sulle esperienze di disagio psichico, frutto di una vita di studi e di pratica terapeutica critica. La moderna psichiatria, restaurando una rigida barriera tra normalità e anormalità sulla base dell’assenza o della presenza di sintomi, fa un duplice torto: alla normalità, perché impedisce ad essa di prendere atto del suo statuto precario e in parte mistificato, e all’anormalità, perché toglie ad essa qualunque significato che non sia riconducibile ad una primaria disfunzione del cervello. L’ipotesi organicistica è stata avanzata, senza prova alcuna, dagli psichiatri dell’Ottocento. Gli eredi attuali – i neopsichiatri – sostengono che essa sia stata confermata dai recenti sviluppi delle neuroscienze. Si tratta di un’impostura. L’avversione alla psichiatria organicistica da parte dell’autore è nata con la scelta stessa di dedicarsi ai problemi della salute e del disagio mentale. Ricostruendo la storia sociale, familiare e interiore dei singoli soggetti e fornendo un’interpretazione psicodinamica di gran parte dei sintomi, dei vissuti e dei comportamenti che essi sperimentano, il saggio ne illumina il significato radicalmente umano, univocamente riconducibile al conflitto tra due logiche: la logica dell’appartenenza (le “ragioni” degli altri) e la logica dell’individuazione (le “ragioni” dell’io). In questa nuova ottica, le esperienze di disagio psichico hanno sempre un significato potenzialmente evolutivo. Il loro trasformarsi in “malattie” dipende dal fatto che, per motivi soggettivi, sociali e spesso legati all’intervento psichiatrico, tali potenzialità non trovano modo di dispiegarsi.