La progettazione del percorso formativo con gli alunni (eBook)

La progettazione del percorso formativo con gli alunni (eBook)

Fausto Presutti
Fausto Presutti
Prezzo:
€ 9,99
Compra EPUB
Prezzo:
€ 9,99
Compra EPUB

Formato

:
EPUB
Cloud: Scopri di più
Lingua: Italiano
Editore: ISPEF
Codice EAN: 9788896887967
Anno pubblicazione: 2020
Scopri QUI come leggere i tuoi eBook

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotazione libri scolastici
Il servizio ti permette di prenotare libri scolastici nuovi che risultano non disponibili al momento dell'acquisto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi

Descrizione

L’itinerario pedagogico trattato in questo libro per la progettazione-realizzazione-valutazione del Percorso Formativo degli alunni è: A. elaborazione, per ciascun alunno, del Percorso Formativo personalizzato B. tabulazione ed analisi dei ruoli di apprendimento, dei ruoli di socializzazione, degli stili cognitivi, degli stili di personalità e del rendimento scolastico di tutti gli alunni che compongono la classe; C. progettazione del Percorso Formativo della classe con identificazione degli obiettivi pedagogici da raggiungere e dei livelli di competenza didattica posseduta dagli alunni, determinati in base al programma scolastico ed alla tabulazione/analisi dei diversi ruoli-stili-rendimenti degli alunni. D. strutturazione della classe in gruppi educativi di apprendimento oppure in gruppi educativi di socializzazione, a seconda del tipo di strategie didattiche e di obiettivi pedagogici che, in “quel” contesto ed in “quel” periodo, ciascun insegnante ed il gruppo docente vogliono raggiungere; E. individuazione dei ruoli educativi dei gruppi formati per organizzarli nello spazio dell’aula in modo che possano contribuire in maniera ottimale allo sviluppo formativo ed al benessere della classe; F. elaborazione del Progetto Educativo Personalizzato di classe, ottenuto in base al confronto ed all’ottimizzazione tra i Percorsi Formativi personalizzati di ciascun alunno ed i livelli di competenza didattica raggiunta da ciascun alunno in ogni materia scolastica, evidenziato nel Percorso Formativo della classe. Questo confronto-ottimizzazione permette all’insegnante ed al gruppo docente di elaborare il più efficace e significativo Progetto Educativo Personalizzato di classe. G. sperimentazione del Progetto Educativo Personalizzato di classe. Ciascun insegnante ed il gruppo docente devono essere in grado di sviluppare i Percorsi Formativi in base all’analisi delle cinque variabili: ruolo di socializzazione, ruolo di apprendimento, stile cognitivo, stile di personalità e rendimento scolastico. H. valutazione iniziale, intermedia e finale del Progetto Educativo Personalizzato di classe, in maniera che le strategie didattiche e gli obiettivi pedagogici dei punti A - C – F possano essere costantemente adattati e resi efficaci/dinamici in base ai risultati raggiunti ed ai processi sviluppati. L’attività di progettazione-realizzazione-valutazione del Percorso Formativo con gli alunni è caratterizzata dal seguente itinerario operativo: redigere per ogni alunno un Profilo Formativo (trattato nel cap. 2 del libro) che sarà confrontato tra gli insegnanti in sede di Gruppo Docente o di Consiglio di classe; costruire un Percorso Formativo per ciascun alunno, in base alla descrizione nei Profili Formativi (trattato nel cap. 3 del libro); costruire un Percorso Formativo per la classe in base alla descrizione generale della classe derivante dalla tabulazione/analisi di tutti i profili degli alunni; elaborare un Progetto Educativo Personalizzato di classe, caratterizzato dalla strutturazione per gruppi (di socializzazione e di apprendimento) di alunni in base ai Percorsi Formativi per ciascun alunno e per classe (trattato nel cap. 4 del libro); attuare un monitoraggio costante ed una verifica operativa che consenta di valutare i risultati raggiunti e di ri-progettare gli interventi didattici da effettuare in classe, affinché diventino sempre più efficaci, interessanti e significativi; realizzare interventi didattici personalizzati, di gruppo e di classe, in base al Progetto Educativo elaborato. Gli interventi didattici dovrebbero essere strutturati in base ai livelli di competenza didattica che ogni alunno possiede in ciascuna materia di studio.