La civiltà degli etruschi (eBook)

La civiltà degli etruschi (eBook)

V.V.A.A.
V.V.A.A.
Prezzo:
€ 3,49
Compra EPUB
Prezzo:
€ 3,49
Compra EPUB

Formato

:
EPUB
Cloud: Scopri di più
Lingua: Italiano
Editore: StreetLib
Codice EAN: 9788892549142
Anno pubblicazione: 2016
Scopri QUI come leggere i tuoi eBook
Abbonati a Kobo Plus per avere accesso illimitato a migliaia di eBook

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotazione libri scolastici
Il servizio ti permette di prenotare libri scolastici nuovi che risultano non disponibili al momento dell'acquisto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi

Descrizione

L'interesse suscitato dal popolo e dalla civiltà etrusca negli archeologi, negli storici, negli artisti, negli scrittori, oltre che nel grosso pubblico, si è conservato fino ai giorni nostri. Ma che cosa sappiamo esattamente di questo popolo un tempo potente, dalla civiltà brillante, che l'imperialismo espansionistico e la grandezza di Roma, città che aveva a sua volta sofferto agli inizi dell'oppressione etrusca, ci avevano nascosto? La storia dell'Etruria resta per molti punti misteriosa, possediamo certo alcuni documenti scritti proprio in lingua etrusca. Ma questa lingua resta indecifrabile, ostacolo enorme per uno studio storico diretto del popolo etrusco. L' etruscologia tenta di colmare questa lacuna sfruttando al massimo i dati moderni dell'archeologia e facendo uno studio critico degli antichi autori, greci e latini, che hanno scritto la storia dell'Italia preromana. Tenteremo a nostra volta di stabilire una cronologia e un quadro dei fatti noti della storia del popolo etrusco, basandoci sia sugli studi moderni, sia sui testi dell'antichità. Indice dei Contenuti Le misteriose origini del popolo etrusco “Nel momento in cui l'Oriente svolge i suoi fasti nei templi e nei palazzi” Progressiva nascita dell'Etruria Un vasto programma di sistemazione del territorio Il confronto tra Greci ed Etruschi L'espansione etrusca Dare a Cesare quel che è di Cesare La Roma primitiva e la Roma etrusca I re etruschi Maghi, sacerdoti e indovini: la religione etrusca Divinità oscure, ermetiche, incomprensibili Le triadi etrusche Il dio Tin: un giovane nudo che regge la folgore in una mano Le tavolette di Pyrgi: un nuovo enigma Lo storico Teopompo, “la peggior lingua dell'antichità” Il dio Tagete: un fanciullo dotato della saggezza di un vecchio Le imprecazioni di Vegoia contro coloro che spostavano i confini Il cetriolo verdastro e la zucca dai fianchi rigonfi Un'Etruria dagli innumerevoli culti locali Vestigia enigmatiche che sono una continua sfida agli archeologi Una violenta frattura nell'arte etrusca Charun, demone etrusco della morte I suoi occhi sono due braci immobili La “disciplina etrusca” Segni divini mandati ai mortali Fulmini che scaturiscono... dal terreno Un documento preziosissimo: il fegato di Piacenza Le interiora non palpitano come di consueto I Prodigi: avvertimenti rivolti dagli dei agli uomini Il peso delle misteriose forze del destino I boati sotterranei: un fenomeno spaventoso e incompreso Minacce terribili pesano sulla città Le ragioni politiche e le ragioni della decadenza etrusca Il concetto di morte per gli Etruschi La tomba a camera La rappresentazione del mondo intero La ricchezza Il dominio delle aristocrazie La “Crisi” del V secolo L'inizio della decadenza La fine della civiltà Etrusca e la sua riscoperta Illustrazioni