L'ingegnere d'anime (eBook)

L'ingegnere d'anime (eBook)

Felice Mortillaro
Felice Mortillaro
Prezzo:
€ 9,99
Compra EPUB
Prezzo:
€ 9,99
Compra EPUB

Formato

:
EPUB
Cloud: Scopri di più
Lingua: Italiano
Editore: Edizioni Olivares
Codice EAN: 9788890422362
Anno pubblicazione: 2015
Scopri QUI come leggere i tuoi eBook
Disponibile anche nella versione a stampa
Abbonati a Kobo Plus per avere accesso illimitato a migliaia di eBook
Dati:

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotazione libri scolastici
Il servizio ti permette di prenotare libri scolastici nuovi che risultano non disponibili al momento dell'acquisto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi

Descrizione

Il romanzo, ambientato tra il dopoguerra e gli anni settanta, racconta la vita e l’ascesa professionale di Giovanni Le Dol (alter ego dell’autore) mentre vive in prima persona alcune delle più importanti vicende storiche dell'Italia del boom economico. La vicenda si apre con il suo tirocinio presso la Grandi Macchine (che rappresenterebbe l’Ansaldo di Genova) nel dipartimento “Relazioni Umane”, percorrendo gli anni più accesi della rivendicazione sindacale e dell'evoluzione dei rapporti tra sindacati e mondo industriale dell'Italia moderna. Il contesto socio economico fa da sfondo alle vicissitudini famigliari-sentimentali del protagonista, che per amore vorrebbe sfidare le convenzioni assai rigide di allora sia sul luogo di lavoro che fuori. L'opera di Felice Mortillaro è un romanzo di formazione a metà strada tra "Acciaio" di Silvia Avallone e un saggio sulla storia del sindacato. Felice Mortillaro (Genova 1931 - Milano 1995), è stato uno dei protagonisti delle relazioni industriali in Italia. Avvocato e professore di Diritto del Lavoro, per oltre trent'anni. Per 20 anni ai vertici di Federmeccanica. Dopo un tirocinio di due anni nell’officina Ansaldo di Genova (sulla cui esperienza questo romanzo è in parte basato) è diventato capo del personale degli stabilimenti Sicedison e poi Ansaldo San Giorgio di Genova. Prolifico autore di saggi e monografie di diritto sindacale e del lavoro, oltre che di numerosi interventi sui quotidiani italiani, ha partecipato vivacemente al dibattito nazionale sui temi dell'economia del lavoro e dell'etica e società civile. L'ingegnere d'anime è il suo unico romanzo, scritto tra il 1992 e il 1995.