Microcopy mon amour. Piccoli testi per fare grande la tua comunicazione (eBook)

Microcopy mon amour. Piccoli testi per fare grande la tua comunicazione (eBook)

Fabiola Noris
Fabiola Noris
Prezzo:
€ 9,99
Compra EPUB
Prezzo:
€ 9,99
Compra EPUB

Formato

:
EPUB
Cloud: Scopri di più
Lingua: it
Editore: Zandegù
Collana: I Prof
Codice EAN: 9788889831953
Anno pubblicazione: 2022
Scopri QUI come leggere i tuoi eBook
Abbonati a Kobo Plus per avere accesso illimitato a migliaia di eBook

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotazione libri scolastici
Il servizio ti permette di prenotare libri scolastici nuovi che risultano non disponibili al momento dell'acquisto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi

Descrizione

Da qualche tempo c’è qualcosa che non va nel tuo ecommerce. Gli utenti molto spesso non completano gli acquisti, il bounce rate delle tue pagine è alto, i carrelli vengono riempiti e abbandonati. E quando arriva qualche acquisto, noti che i dati di fatturazione vengono inseriti in modo sbagliato, c’è sempre qualche informazione che manca e ti tocca ricontattare i e le clienti singolarmente. Certo, le ragioni di queste complicazioni potrebbero essere molte, ma spesso sono riconducibili a una scarsa cura nella cosiddetta UX, cioè l’esperienza dell’utente durante la sua permanenza sul tuo sito, piattaforma, o app. La UX include molti aspetti che, partendo dai bisogni dell’utente, si pongono l’obiettivo di rendere la sua esperienza la migliore possibile. Un elemento fondamentale della UX sono i microcopy. I microcopy, come dice il nome, sono piccoli testi che però possono fare una grande differenza. Sono poche parole selezionate, inserite nei form di iscrizione o nelle call to action, che hanno la funzione principale di accompagnare l’utente verso l’azione che hai in mente di fargli fare (acquistare, iscriversi alla tua newsletter, ecc.). Sono testi discreti che non urlano, ma sussurrano, persuadono e aiutano. Per questo vanno progettati bene. I microcopy sono opportunità da cogliere, sono dei piccoli semi che possono far sbocciare dei gran bei fiori. Detta in modo meno poetico: possono aiutarti a convertire. Certo, non lo fanno da soli, è necessario che si accompagnino a un sito usabile, veloce, chiaro, ben indicizzato. Però, se la cornice è ben costruita, i microcopy possono essere la svolta finale. In Microcopy mon amour. Piccoli testi per fare grande la tua comunicazione, la copywriter Fabiola Noris ti pone una domanda fondamentale: hai curato i tuoi microcopy come si deve? La prima parte è dedicata a riconoscere i microcopy e capirli meglio, conoscerne le origini e l’importanza sempre maggiore che hanno assunto nel tempo. Non mancheranno esempi che hanno fatto la storia, da Airbnb a MailChimp, da WeTransfer a Medium, fino all’Estetista Cinica. Nella seconda parte, l’ebook prende in considerazione alcuni dei microcopy più utilizzati, che ti potranno tornare utili anche nella tua strategia di comunicazione. Il primo e più importante è il famigerato bottone che innesca le call to action. Scoprirai un sacco di alternative più efficaci del classico Clicca qui. Oltre a questo, l’autrice ti parlerà dei microcopy nei form della newsletter, nella pagina Contatti e anche nella famigerata pagina di errore 404. Nella terza parte si entrerà in azione con alcuni consigli pratici per la scrittura dei microcopy per analizzarne gli aspetti principali. A quel punto, sarà arrivato il tuo momento glorioso di scrivere i tuoi microcopy: accattivanti, efficaci e a prova di conversione. Microcopy mon amour è pensato per piccoli business, professionisti e freelance che vogliono dare una marcia in più alla loro comunicazione, migliorando l’esperienza che i loro utenti fanno utilizzando siti/piattaforme/app.