L'etica professionale del giornalista (eBook)

L'etica professionale del giornalista (eBook)

Anatolij Guljaev
Anatolij Guljaev
Prezzo:
€ 2,00
Compra EPUB
Prezzo:
€ 2,00
Compra EPUB

Formato

:
EPUB
Cloud: Scopri di più
Lingua: it
Editore: Borelli
Codice EAN: 9788886721943
Anno pubblicazione: 2015
Scopri QUI come leggere i tuoi eBook
Abbonati a Kobo Plus per avere accesso illimitato a migliaia di eBook

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotazione libri scolastici
Il servizio ti permette di prenotare libri scolastici nuovi che risultano non disponibili al momento dell'acquisto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi

Descrizione

L’etica professionale è uno dei problemi meno trattati, sia nei piani di studio universitari sia nel dibattito interno dei giornalisti a proposito della qualità del giornalismo stesso. Il problema dell’apprendimento è complesso ed esistono diversi approcci. Negli Stati Uniti, ad esempio, ne esistono due: il primo è l’abbinamento del corso di etica del giornalismo con il corso sulla legislazione relativa ai mass media statunitensi, il secondo è l’inclusione delle questioni etiche in tutte le discipline e in tutti gli esercizi pratici per gli studenti di giornalismo. Molti manuali di giornalismo americani hanno quindi capitoli dedicati all’etica, che rientra in materie come “introduzione al giornalismo” “tecnologie per la trattazione delle notizie”, “il reportage”, ecc. Le parti dedicate all’etica sono presenti nei manuali di giornalismo scientifico, di inchiesta giornalistica, di giornalismo economico e di esteri. Il manuale costituisce il materiale di studio per il corso di Etica professionale del giornalismo all’EHU (European Humanities University di Vilnius). Per la presentazione degli argomenti sono stati utilizzati approcci caratteristici soprattutto della pubblicistica, più che della letteratura scientifica. Inoltre l’autore ritiene necessario non solo presentare la teoria della questione, ma anche rendere l’atmosfera in cui i giornalisti si trovano a lavorare, e anche condividere una qualche esperienza, personale e dei colleghi professionisti, nell’assunzione nella pratica dei principi etici. Va ricordato che il ruolo dei mass media d’informazione è di diffondere le notizie e organizzarne l’accesso da parte di tutti. Molto spesso le notizie contengono stress, scontentezza, dolore, delusione, accompagnati da un sentimento di personale impotenza. “L’etica professionale del giornalista” di Anatolij Guljaev è il titolo del manuale, adottato nel corso di “etica professionale” all’interno di laurea “media e comunicazione” dell’Università “European Humanities University” di Vilnius (Lituania). Il corso è tenuto dallo stesso docente, giornalista di Minsk, capitale della Bielorussia, presidente della Commissione Etica dell’Associazione dei giornalisti bielorussi (Baj). L’associazione, se si vuole fare un parallelo con l’Italia è una sorta di via di mezzo tra sindacato di tutela e Ordine dei giornalisti. BORELLI EDITORE