La Shoah italiana. Metodi, fonti e suggerimenti per lo studio e le ricerche (eBook)

La Shoah italiana. Metodi, fonti e suggerimenti per lo studio e le ricerche (eBook)

Osti Guerrazzi AmedeoCaviglia Marco
Osti Guerrazzi AmedeoCaviglia Marco
Prezzo:
Omaggio
Compra EPUB
Prezzo:
Omaggio
Compra EPUB

Formato

:
EPUB
Cloud: Scopri di più
Compatibilità: Tutti i dispositivi
Lingua: it
Editore: Giuntina
Collana: Fuori collana
Codice EAN: 9788880578635
Anno pubblicazione: 2020
Scopri QUI come leggere i tuoi eBook

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotazione libri scolastici
Il servizio ti permette di prenotare libri scolastici nuovi che risultano non disponibili al momento dell'acquisto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi

Descrizione

Le pagine che seguono rappresentano un intelligente tentativo di spiegare e far studiare ai più giovani temi complessi come l'antisemitismo, la persecuzione degli ebrei e la Shoah, provando ad uscire dagli schemi tradizionali che ruotano intorno agli eventi commemorativi legati ad esempio ai "Giorni della memoria". Per non cadere in quelli che gli stessi autori definiscono gli "eccessi di memoria" o nel rischio, denunciato ormai da molti storici, di spettacolarizzare e decontestualizzare la Shoah e soprattutto il caso italiano, questo breve volume intende trasmettere ai ragazzi qualcosa di nuovo: mettere loro di fronte, concretamente, attraverso il rapporto diretto con le fonti, cosa sia stata la persecuzione antiebraica e la Shoah in Italia. Al suo interno vengono così suggerite le modalità per eseguire una piccola ricerca storica: utili e semplici istruzioni su come si possano consultare i documenti prodotti dalle autorità fasciste, così da poter ricostruire ad esempio la storia di chi quegli anni li ha vissuti come vittima di una persecuzione quotidiana e condotta il più delle volte da persone "comuni" e non da spietati criminali e aguzzini, una persecuzione fatta di azioni spesso all'apparenza banali e di un accanimento altrettanto spesso inutile e vigliacco. Dalla Presentazione di Matteo Stefanori