Biblioteche, patrimonio culturale, Università: valutazione e impatto (eBook)

Biblioteche, patrimonio culturale, Università: valutazione e impatto (eBook)

Anna Bernabè
Anna Bernabè
Prezzo:
€ 13,00
Compra EPUB
Prezzo:
€ 13,00
Compra EPUB

Formato

:
EPUB
Cloud: Scopri di più
Lingua: it
Editore: AIB
Collana: Percorsi
Codice EAN: 9788878124028
Anno pubblicazione: 2025
Scopri QUI come leggere i tuoi eBook

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotazione libri scolastici
Il servizio ti permette di prenotare libri scolastici nuovi che risultano non disponibili al momento dell'acquisto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi

Descrizione

Quali benefici possono apportare alla società le biblioteche degli atenei che conservano e valorizzano patrimoni storici e fondi speciali? Per rispondere alla domanda occorre indagare l’impatto, cioè il ‘cambiamento’ che il contatto con le attività di valorizzazione sviluppate dalle biblioteche determina nei loro pubblici. Il libro propone una metodologia per valutare tale impatto. Il campo d’indagine coincide col contesto universitario pubblico italiano, osservato criticamente attraverso l’analisi di esperienze internazionali. Dopo un breve inquadramento storico della ‘biblioteca di università’ e della sua apertura alla società, il lavoro si sofferma sull’interpretazione del concetto angloamericano di special collections ed esamina le più diffuse modalità di valorizzazione adottate dalle biblioteche di ateneo. La Terza Missione dell’Università è la prima cornice strategica entro la quale si inquadrano tali iniziative di valorizzazione a beneficio della società ed è strettamente legata al concetto di welfare culturale e all’Agenda 2030 delle Nazioni Unite. L’opera trae origine dal progetto di ricerca dal titolo Patrimoni storici e fondi speciali nelle biblioteche d’ateneo. Valutazione e impatto dell’Università, sviluppato da Anna Bernabè durante il Dottorato di ricerca in Culture letterarie e filologiche svolto presso il Dipartimento di Filologia classica e Italianistica dell’Università di Bologna, percorso concluso con la discussione della tesi il 5 luglio 2022. Nel 2023 il progetto è risultato vincitore ex aequo del Premio Marisa Santarsiero, promosso da Associazione Biblioteche oggi, Editrice Bibliografica e Associazione italiana biblioteche per finanziare la realizzazione della migliore monografia di ricerca originale sui temi cari alla direttrice della Biblioteca dell’Università Bocconi, prematuramente scomparsa il 17 marzo 2022.