Gioele Solari: Studi sardi (1913-1923). I fondamenti filosofici e politici del sardismo. Vol. 3 (eBook)

Gioele Solari: Studi sardi (1913-1923). I fondamenti filosofici e politici del sardismo. Vol. 3 (eBook)

Alberto Contu
Alberto Contu
Prezzo:
€ 6,99
Compra EPUB
Prezzo:
€ 6,99
Compra EPUB

Formato

:
EPUB
Cloud: Scopri di più
Lingua: it
Editore: Condaghes
Collana: Pósidos
Codice EAN: 9788873567448
Anno pubblicazione: 2025
Scopri QUI come leggere i tuoi eBook
Abbonati a Kobo Plus per avere accesso illimitato a migliaia di eBook

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotazione libri scolastici
Il servizio ti permette di prenotare libri scolastici nuovi che risultano non disponibili al momento dell'acquisto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi

Descrizione

Gioele Solari, il maestro di Norberto Bobbio, insegna Filosofia del diritto a Cagliari nel triennio 1912-1915 e lascia in eredità alla cultura storiografica e politica isolana un vasto corpus di scritti, tutti pressoché ignorati, eccezion fatta per i due voluminosi saggi su Giovanni Battista Tuveri, e per il saggio su Floriano Del Zio. Il curatore dell’opera Alberto Contu ha riunito tutti gli scritti solariani elaborati nel triennio cagliaritano compresi quelli, editi sino al 1923, di argomento isolano. Il volume, arricchito da alcuni scritti solariani non compresi nella Bibliografia di Gioele Solari di Luigi Firpo, costituisce un contributo prezioso per gli studi generali sul pensiero di Solari: basti pensare alla retrodatazione della formazione dell’idealismo sociale maturato a Cagliari proprio con gli studi su Tuveri e Del Zio. Inoltre, il volume è un documento che dimostra come la cultura sardista abbia attinto a piene mani, e mai acriticamente, da Solari l’immagine della Sardegna finalmente inserita nel fiume della grande filosofia europea. Del vasto corpus degli scritti di Solari, il primo sardismo riprende l’idea che la Sardegna abbia avuto una storia nobilitante culminata nel pensiero federalista ottocentesco, ma il sardismo allarga la visione e riscopre la storia isolana di lunga durata sino alle scaturigini della civiltà nuragica, di cui il Partito Sardo d’Azione rappresenta il legatario storico: la Questione Sarda diventa così, per la prima volta, progetto politico.