La brevità della vita (eBook)

La brevità della vita (eBook)

Lucio Anneo Seneca
Lucio Anneo Seneca
Prezzo:
€ 2,99
Compra EPUB
Prezzo:
€ 2,99
Compra EPUB

Formato

:
EPUB
Cloud: Scopri di più
Lingua: it
Traduttore: Bellavia Barbara
Editore: Fermento
Collana: Emozioni senza tempo
Codice EAN: 9788869971013
Anno pubblicazione: 2015
Scopri QUI come leggere i tuoi eBook
Abbonati a Kobo Plus per avere accesso illimitato a migliaia di eBook

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotazione libri scolastici
Il servizio ti permette di prenotare libri scolastici nuovi che risultano non disponibili al momento dell'acquisto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi

Descrizione

Uno dei trattati presenti nei Dialoghi di Seneca, più precisamente quello che compone il decimo libro, fu scritto dal filosofo dopo l'esilio in Corsica e subito prima di iniziare, su incarico di Agrippina, il proprio lavoro come precettore del giovane Nerone, futuro imperatore. Saggio breve ma immediato, dall'attualità addirittura sorprendente, è rivolto a un certo Paolino affinché costui abbandoni le sue attività pubbliche per dedicarsi completamente allo studio della filosofia. Seneca porta qui alla nostra attenzione il concetto di tempo e la necessità di sfruttarlo nel migliore dei modi. Il concetto di brevità della vita è senz'altro rivoluzionario nella storia del pensiero occidentale: Seneca non sostiene che la vita sia breve, ma che breve sia il tempo che si vive davvero rispetto a quello che si spreca in attività futili, senza che neanche ce ne rendiamo conto. Per quanto all'epoca il tempo fosse anche meno visibile di quanto appaia oggi nella nostra vita fatta di scadenze e passaggi temporali molto ben scanditi, la sua amministrazione resta un'arte di difficile interpretazione: i motivi sono gli stessi qui indicati da uno dei più illustri pensatori latini. Potete prenderlo come un trattato filosofico, ma è a tutti gli effetti un manuale di gestione delle risorse umane: ciò che oggi potrebbe essere scritto da un mental coach a tutti gli effetti, voi potrete goderlo dalla penna di una tra le personalità più influenti della Roma imperiale. All'interno - come in tutti i volumi Fermento - gli "Indicatori" per consentire al lettore un agevole viaggio dentro il libro.