La lingua «degna». Pietracamela e il pretarolo nei testi di Ginevra Bartolomei. Profilo linguistico, norme di lettura, antologia poetica (eBook)

La lingua «degna». Pietracamela e il pretarolo nei testi di Ginevra Bartolomei. Profilo linguistico, norme di lettura, antologia poetica (eBook)

Prezzo:
€ 2,99
Compra EPUB
Prezzo:
€ 2,99
Compra EPUB

Formato

:
EPUB
Cloud: Scopri di più
Lingua: it
Curatore: Agresti Giovanni; Mirichigni Graziano; Pallini Silvia
Editore: Mnamon
Codice EAN: 9788869495519
Anno pubblicazione: 2023
Scopri QUI come leggere i tuoi eBook
Abbonati a Kobo Plus per avere accesso illimitato a migliaia di eBook

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotazione libri scolastici
Il servizio ti permette di prenotare libri scolastici nuovi che risultano non disponibili al momento dell'acquisto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi

Descrizione

Il volume documenta e celebra una parola poetica che emerge da una vicenda biografica e da un territorio linguistico particolarmente densi. Ginevra Bartolomei (1909-2007), figlia di Pietracamela e della dura vita di ieri, è testimone e cronista di una comunità che, a cerchi concentrici, dalla famiglia e dagli affetti più stretti si allarga al borgo fino ad abbracciare un’intera montagna e oltre – la comunità di diaspora nell’esperienza migratoria in Nordamerica. L’edizione dei quaderni manoscritti della Gina, così come veniva familiarmente chiamata dai conoscenti, rappresenta una tappa importante di un lungo processo di recupero di valori e contenuti dell’ethos locale. La portata di tale recupero appare oggi straordinaria data la drammatica desertificazione delle aree interne dell’Abruzzo, segnatamente l’Alta Valle del Vomano e la Valle Siciliana. Questi luoghi, noti soprattutto per le bellezze naturali e turisticamente attrattivi, sarebbero tristemente muti senza la voce, senza la parola di chi li ha vissuti dal di dentro e di chi li ha detti sia in italiano, sia nella lingua locale – quel pretarolo noto nell’area per le sue marcate singolarità e cinghia di trasmissione di una memoria ancestrale.