Distici e voci dal regno (eBook)

Distici e voci dal regno (eBook)

Paolo Truffelli
Paolo Truffelli
Prezzo:
€ 0,99
Compra EPUB
Prezzo:
€ 0,99
Compra EPUB

Formato

:
EPUB
Cloud: Scopri di più
Lingua: it
Editore: Mnamon
Codice EAN: 9788869491429
Anno pubblicazione: 2016
Scopri QUI come leggere i tuoi eBook
Abbonati a Kobo Plus per avere accesso illimitato a migliaia di eBook

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotazione libri scolastici
Il servizio ti permette di prenotare libri scolastici nuovi che risultano non disponibili al momento dell'acquisto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi

Descrizione

Distici raccoglie componimenti poetici di strofe formate da coppie di versi. In ogni poesia Paolo Truffelli svolge con rigore un soggetto, un'idea, il pensiero di un oggetto, di qualcosa che incanta e che reclama l'attenzione anche se per poco tempo: L'odore è l'ombra che ti proietti addosso / quando ti sprofondi nella tua camera. / L'odore che hai adesso non è più il tuo; / non è più il tuo l'odore che hai addosso. Ancora: C'è un ticchettio che non si arresta, / sbatte nelle pareti della testa. / Ti lacera il cervello poco a poco / continua senza sosta a rintoccare. Gli oggetti animati, inanimati, inconsistenti e concreti che appaiono in ogni distico sono ossessioni che bucano il pensiero, costruiscono mondi dove ogni cosa è fatta per tornare, sotto una forma diversa attraverso l'azione delle parole che, come sguardi, ne cambiano la sostanza. Dentro la mia scatola muta, il tempo / è una pianura sotto nubi immobili, / è un'ombra concisa di fronde spesse / è un informe paradiso demente / e questi muri sono il suo regno. In questa strofa di Voci del regno il registro è cambiato, ma si ritrova sotto l'aspetto di un elenco la tensione che nei Distici porta il soggetto, il tempo, a farsi sostanza. il tempo di Voci del regno - che Regno? - è la voce che sta dentro una scatola muta. La raccolta gira attorno a figure diverse, a una mamma invocata, abbandonata, che è andata via. Alla mamma il poeta dedica i pensieri di un diario, le azioni, il desiderio di compiere un gesto: Questa mattina ho aperto gli occhi e il letto / era pieno di sole e io ho pensato / di andarmene da questo brutto posto / così, in pigiama, mentre gli altri dormono. Poi però rimane, accanto a questa mamma. Altre voci in questo regno descrivono paesaggi silenziosi e bui, fatti per un'attesa.