Le agevolazioni fiscali prima casa (eBook)

Le agevolazioni fiscali prima casa (eBook)

Stefano Baruzzi
Stefano Baruzzi
Prezzo:
€ 16,99
Compra EPUB
Prezzo:
€ 16,99
Compra EPUB

Formato

:
EPUB
Cloud: Scopri di più
Lingua: it
Editore: Fisco e Tasse
Codice EAN: 9788868051983
Anno pubblicazione: 2015
Scopri QUI come leggere i tuoi eBook
Abbonati a Kobo Plus per avere accesso illimitato a migliaia di eBook

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotazione libri scolastici
Il servizio ti permette di prenotare libri scolastici nuovi che risultano non disponibili al momento dell'acquisto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi

Descrizione

Quella per l’acquisto agevolato della “prima casa” è una normativa estremamente importante poiché “accompagna” con rilevanti sgravi fiscali gran parte delle operazioni che avvengono sul mercato immobiliare italiano. È anche una normativa piuttosto stabile nel tempo, ancor più rispetto agli standard tributari italiani, considerato che l’attuale disciplina è in vigore sin dal 1995, con limitate modifiche normative intervenute di recente. Tuttavia, è anche una normativa molto articolata e per molti aspetti assai complessa, caratterizzata da non poche difficoltà interpretative e non priva di incongruenze, ricca di interrelazioni con altri aspetti del diritto. Da tutto ciò è nato un imponente contenzioso, che ha visto su svariate questioni soccombere l’Agenzia delle Entrate e su altre i contribuenti, ma – ciò che ancor più importa – che vede frequentemente smentire, da parte della Suprema Corte di Cassazione, le pronunce rese in primo e/o in secondo grado dai giudici di merito, ossia dalle Commissioni Tributarie Provinciali e Regionali. È, quindi, soprattutto alle pronunce della Corte di Cassazione, numerosissime e spesso di grande rilevanza pratica, che occorre fare riferimento, in questa materia, ancor più che in altre, per comprendere l’esatto contenuto dei diritti e degli obblighi che nascono dalla normativa, spesso non immediatamente percepibili ad una semplice lettura delle norme, né prontamente recepiti dall’Agenzia delle Entrate, a danno dei contribuenti. Il presente lavoro passa in rassegna – attraverso una sua divisione in capitoli tematici – l’intera vasta tematica delle agevolazioni per l’acquisto della “prima casa” nell’IVA e nell’imposta di registro, lasciando parlare soprattutto le sentenze della Suprema Corte di Cassazione e i documenti di prassi dell’Agenzia delle Entrate, al fine di porre a disposizione di tutti – contribuenti, professionisti, giudici, funzionari dell’Amministrazione Finanziaria, studenti, studiosi – un utile ausilio caratterizzato al contempo da rigore giuridico e taglio pratico, completezza e aggiornamento.